martedì 30 maggio 2017

Il compleanno dell’Università Federico II


Federico II di Svevia

Tra tanti primati negativi Napoli ne annovera anche uno positivo; infatti su tutti i libri di storia leggiamo orgogliosi che, nel lontano 1224, l’imperatore Federico II, non  avendo di meglio da fare, fondò all’ombra del Vesuvio la prima università laica del mondo. Un record mai messo in discussione e che in questi giorni di celebrazioni ha una data ancora più precisa: 5 giugno.
Peccato che se proviamo a chiedere ai massimi storici del periodo, da Feniello a Galasso, non tanto il nome dei primi professori, ma dove avesse sede la prestigiosa istituzione, nessuno è in grado di rispondere, a dimostrazione evidente che si tratta di una bufala, alla pari di tante altre che circolano sulla nostra storia, dalla presenza di decine di ampolle di santi che fanno concorrenza al prodigio di San Gennaro, alla nascita della pizza margherita in epoca post unitaria in onore di una regina sabauda, quando la prelibata specialità è descritta accuratamente in famosi libri settecenteschi.

Achille della Ragione

giovedì 25 maggio 2017

L’incanto di ISCHIA in un libro




Video dell’intervista rilasciata il 24 maggio 2017, alla rete televisiva Canale 9, da Dante Caporali e Achille della Ragione sul  libro “Ischia. L’incanto di un’isola” Edizioni Giammarino - Napoli
Buona visione!




martedì 9 maggio 2017

La Certosa di San Martino chiusa sine die

l'ingresso al complesso certosino di Napoli


In pieno Maggio dei Monumenti, anche se quelli odierni sono una pallida caricatura di quelli grandiosi organizzati anni fa da Mirella Barracco, l'ultima regina di Napoli, il museo di San Martino, una delle strutture più importanti d'Italia, offre uno squallido quanto vergognoso spettacolo ai visitatori, forestieri o indigeni che siano. Oltre ai numerosi settori chiusi da tempo immemore, quali quelli dedicati al Seicento, all'Ottocento, alla collezione Alisio, in questi giorni ha chiuso i battenti, con la scusa di un inesistente dissesto nel pavimento, anche la Certosa con annessi sagrestia, tesoro, coro dei conversi etc. Il Quarto del Priore è visitabile per un sedicesimo. L'unica cosa che resta è lo spettacolare panorama, che si può ancora godere dalle ampie terrazze. Il tutto dovuto, oltre che dalla inefficienza dell'amministrazione, alla cronica carenza di custodi, affetti da asseinteismo reiterato. Va chiesto con urgenza assoluta il commissariamento dei vertici e se necessario dello stesso ministro della cultura.