domenica 3 ottobre 2021

Compleanno: 25 anni per " Un posto al sole"

Patrizio Rispo, Achille della Ragione e Riccardo Polizzy Carbonelli


Il 21 ottobre "Un Posto al sole" festeggia il compleanno: 25 anni. La prima puntata andò in onda il 21 ottobre 1996, da allora ne sono andate in onda 5799; 125 registi si sono avvicendati al comando, un numero che testimonia l'imponente struttura produttiva che fa della soap opera realizzata nel centro Rai di Fuorigrotta la trasmissione più longeva della televisione italiana, seguita da circa 2 milioni di spettatori.
La serie intreccia amori, intrighi, vendette, gelosie ed amicizia al vissuto quotidiano e sociale. Criminalità organizzata, tossicodipendenza, violenza sulle donne e stalking, bullismo, ludopatia, adozione e infanzia, ecologia e difesa dei diritti degli animali sono solo alcune delle tante tematiche affrontate in questi 25 anni.
L’archetipo del napoletano comprende una miriade di caratteristiche che possono essere giudicate pregi o difetti a secondo dell’osservatore: simpatico, furbo, creativo, sentimentale, disperato, maestro nell’arte di arrangiarsi ed esemplare protagonista di un’eterna recita costantemente in bilico tra commedia e tragedia.
Un’immagine che ha riempito le pagine ammirate o disgustaste dei tanti scrittori, indigeni o forestieri, i quali unanimemente hanno considerato la città un posto unico.
Cercare di penetrare lo spirito del Napoletano è un’impresa improba ai limiti della vertigine: ci riesce con semplicità una soap opera: “Un posto al sole”, che ogni sera per 30 minuti, ci mostra il vero volto dei protagonisti di questa storia infinita, che cercheremo di indagare attraverso le confessioni degli attori, i cui volti ci sono familiari e di chi lavora dietro le quinte, produzione, regista, scenografo. Migliaia di episodi prodotti, tantissimi fan illustri ed insospettabili con una media di 2 milioni e mezzo di spettatori equamente divisi tra nord e sud.
Questo per mantenere l'equilibrio tra gli ingredienti della soap opera - amore, tradimenti, gelosie, vendette - e quelli che caratterizzano «Un posto al sole», ovvero l'adesione con la realtà e le tematiche sociali. Quando si lavora per tanto tempo a un progetto c'è il rischio di attraversare momenti di stanca, «ma come gli attori crescono con i loro personaggi, anche noi che lavoriamo alla scrittura dei copioni siamo cresciuti negli anni: abbiamo stimoli diversi. Un antidoto alla noia è che "Un posto al sole" tocca tutti i generi: commedia, dramma, thriller, melò ... ». Quando però vengono approfondite tematiche sociali (si è spesso parlato di camorra, ma anche di rifiuti tossici e di traffico d'organi) «ci inorgogliamo. Per noi più che di soap sarebbe corretto parlare di real drama».
Marina Tagliaferri - che interpreta un'assistente sociale - è nel cast dalla prima puntata. Il set di «Un posto al sole» è orami una casa per lei che divide il camerino con la sua cagnolina, Bricca: «All'inizio dovevo recitare qui per nove mesi: sono passati 25 anni. I personaggi che interpretiamo sono parte di noi». Tanto che la gente ormai, quando incontra gli attori li chiama con il nome della soap: «L'affetto fa piacere. Ed è motivo di orgoglio sapere che ci seguono nelle carceri, negli ospedali ... ». Ma un impegno simile comporta rinunce: «Nel mio caso il teatro, che mi manca tantissimo. Ora, dopo anni, siamo in grado di ottimizzare i tempi delle riprese: spero arrivi la proposta giusta», sospira Michelangelo Tommaso in «Un Posto al sole» è arrivato da ragazzo. Ora e un uomo, con l'onere di incarnare tutte le virtù del «buono»: «Da una parte lavorare qui ti dà la possibilità di una crescita infinita. Negli anni mi sono trovato a vivere in scena cose poi capitate nella vita vera: a 20 anni, per esempio, ho attraversato fregature sentimentali simili a quelle del mio personaggio».
Ma essere un modello positivo può diventare faticoso. L'attore per questo si era preso una pausa (recitando nel frattempo anche per Ozpetek): «Ho avuto una fase bad boy: ero stanco di fare il buono. Diciamo che ho avuto un momento alla Miley Cyrus», ride. Poi però la turbolenza è passata «e ho avuto l'opportunità di ritrovare il mio personaggio che aveva perso la via».
Riccardo Polizzy Carbonelli in scena invece è il cattivissimo Roberto Ferri. L'adesione con la realtà è nulla: amato da tutti, il giorno del suo compleanno (il 17 ottobre) ha offerto cappuccini e brioches all'intera produzione. Lui su questo aspetto ci scherza su: «La gente che mi incontra ormai mi dice: perché sei così cattivo? Oppure, direttamente: Chiedi perdono a tua moglie ... ». I numeri sono da industria: in 25 anni ci sono stati 5.849 baci, 72.996 comparse 39 matrimoni girati e mancati), 30 funerali, 641 schiaffi, 28 personaggi arrestati e 4.052.940 caffè bevuti.  Quando parliamo di mafia, di camorra, abbiamo sempre scelto di non mitizzare il racconto, come spesso invece si vede fare in tv». TI bilancio di questi primi 25 anni è dunque positivo. Se ne possono ipotizzare altri 25? «Il format australiano a cui facciamo riferimento, "Neighbours'', è arrivato a 28 anni. Siamo pronti per arrivarci ed a battere ogni record».
 

Achille della Ragione

 

Il Corriere della sera, pag. 39 - 23 ottobre 2021


Repubblica, pag. 21, 20 ottobre 2021


 



8 commenti:

  1. Bellissima disamina.
    È diventato un appuntamento per me e mio marito che "segna" la serata. C'è un prima e dopo UPAS.
    È un appuntamento per noi e ci si immedesima molto nelle storie. Sono vicende Archetipiche come dici tu e senza dubbio sono ben scritte. Non esiste mai nel racconto un personaggio solo cattivo o un solo buono. Questo aspetto narrativo rende più veritiere e credibili le storie. Per esempio Silvia. Si può darle del tutto torto?
    Ti mando un bacio caro Achille
    Patrizia D'Amato

    RispondiElimina
  2. ok. pensare sempre al futuro. Buone cose
    Adriana Dragoni

    RispondiElimina
  3. llustre e caro Dottore,
    Purtroppo stavolta non posso pubblicare il Suo commento su Il posto al sole.
    La struttura ultradecennale di napoli.com, infatti, non consente di pubblicare una immagine al posto di un articolo.
    Se mi manda il testo della Sua lettera al Direttore come al solito in formato “testo”, sarò lieto di poterLa accontentare ancora una volta.
    Resto in attesa, quindi, della prima stesura del testo da Lei inviato ai giornali.
    Cordiali saluti.
    Sergio Civita

    RispondiElimina
  4. Grazie per l'attenzione
    Patrizio Rispo

    RispondiElimina
  5. Gentile sig. Rispo, non so se ricorda, abbiamo fatto una foto abbracciati anche con Ferri alla Feltrinelli ed in quella occasione le accennai che volevo invitarla a partecipare come ospite d'onore al salotto culturale che da circa 30 anni si svolge ogni venerdì dalle 17,30 alle 19,30 nella mia villa posillipina ed al quale partecipa un pubblico qualificato di avvocati, professori, imprenditori, notai etc.
    Per l' evento ho ricevuto l'ok anche dal regista De Paola, che ha accettato con entusiasmo, gradirei la presenza anche di una fanciulla, possibilmente bella o di un giovane.
    Ho pensato come data al 26 novembre, perché una mia figlia, che vive all'estero e che è pazza di Un posto al sole sarà a Napoli.
    Può cortesemente rispondermi e se possibile darmi un suo cellulare. Grazie.
    Achille della Ragione

    La ringrazio per l’invito ma per me per ora non è facile. Oggi parto per praga per una settimana, poi tra impegni in rai e recital su Maradona sono molto poco disponibile. I 26 ho il recital a Sorrento.
    La ringrazio e a presto
    Patrizio Rispo

    RispondiElimina
  6. Non fa niente , almeno
    ci hai provato.
    Gli attori sono sempre molto impegnati, me lo aspettavo…
    Marina

    RispondiElimina
  7. Non perdi moltissimo, perdendo Rispo. Ovvio, secondo me
    Patrizia

    RispondiElimina

  8. Bisognerebbe informare i Sigg. Autori e Sceneggiatori dell' UPAS che la migliore scuola di specializzazione in Genetica è a Napoli, via Pietro Castellino. Ricordare il prof. Andrea Ballabio e Telethon sarebbe fin troppo facile e banale.
    Per togliere di mezzo il personaggio di quella saputella, pedoca di Rossella bastava molto meno.
    Saremo nel terzo mondo ma le nostre Istituzioni scientifiche di qualità dovrebbero considerarsi sacre. Questo fatto che a Milano tutto è migliore che altrove è un atteggiamento falso, provinciale ed offensivo.
    Tu che sei ascoltato, se puoi, riferisci. Grazie
    Patrizia

    RispondiElimina