martedì 6 luglio 2021

4 napoletani campioni italiani di scacchi

 




4 napoletani: Roberto Cerrato, Costantino Delizia, Luca Esposito e Fabio Saccone, alfieri dell'Associazione scacchistica Partenopea si sono aggiudicati il titolo di campioni italiani di scacchi a squadre​ per corrispondenza, un titolo prestigioso per il quale hanno gareggiato giocatori di circoli famosi, ma alla fine ha prevalso Napoli con la sua squadra della quale fa parte Costantino Delizia, campione europeo in carica.
L'Associazione scacchistica Partenopea, con sede al Vomero in via Rossini è una delle poche realtà funzionanti all'ombra del Vesuvio, grazie all'indefessa attività del suo presidente Francesco Roviello, che organizza continuamente corsi di scacchi per esordienti, in presenza ed on line e tornei ogni settimana, in particolare la domenica, quando si svolge una gara active chess (15 minuti di tempo per concludere la partita), che vede spesso vincitore il mitico maestro Achille della Ragione, che riesce così con i soldi del premio a sfamare moglie e figli.


Achille della Ragione

1 commento:

  1. Ti porgo la mia richiesta di cancellazione definitiva dalla o dalle mailing-list di tua pertinenza.

    Per un giocatore che perde sulla scacchiera e, stizzito dal fallimento delle rapine con destrezza sul tempo, sente la compulsiva esigenza di tirare fuori un insulto (tanto pateticamente, comicamente gratuito quanto rabbiosamente, annaspantemente, trasparentemente intenzionato a colpire in un modo qualsiasi l'avversario) vengono meno i requisiti non dico di amicizia, ma di curiosità e rispetto che potevano sottendere ricezione e lettura delle email.
    Lo so, alla cazzimma non si comanda. E, conoscendoti, so anche che la mentalità da vincente ti impedirà qualsiasi ripensamento; anzi.
    Certo, partite reali tra di noi non ce ne saranno più.
    Ti auguro un trionfante avvenire. Magari in politica, mi sembri maturo.
    Dario Schiappoli​​​​​​​​​​​​

    RispondiElimina