giovedì 25 febbraio 2021

PROCIDA capitale della cultura, e della bellezza


in 1^ di copertina
Procida la Corricella dal mare


 scarica il PDF

Finalmente a giorni sarà disponibile in libreria e si potrà ordinare su Amazon il libro di Achille della Ragione su Procida, scritto in occasione della nomina dell'isola a Capitale della cultura per il 2022.
Ai nostri lettori proponiamo la copertina, la prefazione, l'indice e la possibilità di leggere in anteprima il libro, ricco di oltre 200 foto a colori scaricando il PDF.

Prefazione

Dopo aver scritto un libro su Capri, uno su Pozzuoli, due su Ischia e due su Posillipo, con questo volume su Procida credo di poter dire concluso il mio debito di riconoscenza verso il golfo più bello del mondo. L'occasione per far uscire questo libro su Procida, ricco di oltre 200 foto a colori, è stata la proclamazione dell'isola quale Capitale della cultura per il 2022. Nella mia esposizione sono partito dalla storia gloriosa di Procida, per esporre poi alcuni tra i tanti tesori di arte a disposizione del visitatore: dall'Abbazia di San Michele Arcangelo al Castello d'Avalos, dalle chiese ai tanti esempi di architettura mediterranea. Ho discettato poi sui numerosi libri e film ambientati in questi splendidi luoghi, per chiudere in bellezza con tante spiagge invitanti. Non mi resta che augurare a tutti buona lettura con la preghiera di diffondere la mia opera ai quattro venti ad amici parenti, collaterali ed affini.

Napoli, febbraio 2021

Achille della Ragione

 scarica il PDF

 

In 3^ di copertina
Una foto su cui meditare

Indice

  • Prefazione
  • Procida Capitale della cultura e della bellezza
  • In un mare di storia e di bellezza
  • Le origini di Procida tra storia e leggenda
  • Vivara il paradiso terrestre  
  • Procida nella pittura
  • L’Abbazia di San Michele Arcangelo   
  • Il museo, la biblioteca e l’ossario
  • Da Palazzo Reale a Bagno penale    
  • Procida tra storia, tradizioni e superstizioni
  • Procida mangia e stupisci
  • Le chiese di Procida
  • Feste religiose e processioni in costume
  • Procida nel cinema
  • Architettura ed urbanistica popolare
  • Procida nella letteratura       
  • Le spiagge di Procida

 I Edizione – Napoli marzo 2021

 scarica il PDF

 

In 4^ di copertina - Martinu Rørbye
Loggia con figure - Napoli collezione della Ragione


Procida by kurosp on Scribd




11 commenti:

  1. Grazie Achille del tuo bel dono e della tua solita signorile Cortesia e buon cuore sei un grande. Lo leggerò con molto gusto ed attenzione
    Antonio Giordano

    RispondiElimina
  2. o provveduto a postare sulla mia bacheca la notizia della nuova tua fatica letteraria. Complimenti !!! Per una eventuale prossima volta ti suggerirei però di ricorrere a un messaggio “privato”, anzichè chiedere sulla mia pagina, insistendo, una intermediazione in tuo favore di me che in buona sostanza sono un semplice “quidam de populo”. Il tuo lignaggio non ne avrebbe avuto bisogno.
    Cari saluti,
    Francesco Porcellati

    RispondiElimina
  3. Mi sento una prvilegiata. È bellissimo, soprattutto in questo periodo, poter evadere dalle quattro mura trasportandosi col pensiero in tanta bellezza. Grazie. Diffonderò ai quattro venti.
    Luisa Salerni

    RispondiElimina
  4. nserisco la copertina e la frase
    " Finalmente a giorni sarà disponibile in libreria e si potrà ordinare su Amazon il libro di Achille della Ragione su Procida, scritto in occasione della nomina dell'isola a Capitale della cultura per il 2022 "
    sulla pag FB "Autori monarchici"
    complimenti per la nuova pubblicazione!
    cordialmente
    Matteo Sullivan

    RispondiElimina
  5. Gent.mo sig. Della Ragione,

    In merito al Suo libro su Procida, attualmente abbiamo scadenze editoriali già in essere da rispettare e poiché abbiamo dei calendari promozionali con il nostro distributore da rispettare non possiamo prevedere l’uscita di questo volume prima di un anno, quindi a 2022 già iniziato.

    Poiché il libro ha ragione di esistere se pubblicato prima del anno di Procida Capitale della Cultura, ci troviamo nella condizione di dover rinunciare a questa pubblicazione.
    Salutandola cordialmente,
    Oreste Ciccariello
    | Direttore Editoriale per Rogiosi Editore

    RispondiElimina
  6. Ho scaricato e mi accingo a leggere.
    Bella pubblicazione, complimenti Achille.
    Ciao,
    Gaetano Crisci

    RispondiElimina
  7. La ringrazio per il gentile pensiero !
    accolgo con piacere e leggerò il cartaceo
    il mio indirizzo è via Libertà 22- Procida 80079
    Donatella Pandolfi

    RispondiElimina
  8. Buonasera sig.Della Ragione. sono la figlia del prof. Vittorio Pandolfi , fotografo , grafico e docente
    ho letto con piacere i suoi articoli su Procida nel suo blog ,oggi ho visto che lei ha prodotto un pdf scaricabile e ha annunciato la stampa del volume
    Ha utilizzato una foto dell'Archivio fotografico Vittorio Pandolfi nel capitolo Feste religiose , processioni in costume e nel blog la foto ha la firma in alto mentre nel PDF è stata sapientemente tagliata via
    Chiedo cortesemente di non utilizzare la foto senza crediti perchè violerebbe il copyright
    grazie dell'attenzione
    Donatella Pandolfi

    RispondiElimina
  9. Gentile Achille io sarei interessata a comprare più di un libro su procida ma ho chiamato al contatto indicato e consigliato e non sapevano nulla Mi hanno detto che mi avrebbero richiamata ma nulla
    grazie
    Daniela Ricci

    RispondiElimina
  10. Gent.mo dott. della Ragione,

    La ringraziamo per l'invio in dono del volume Procida Capitale della cultura e della bellezza​ che sarà acquisito prossimamente nel catalogo della nostra Biblioteca.
    Cordiali saluti

    Ufficio Doni
    Biblioteca Universitaria di Napoli
    Via Paladino 39 - 80138 Napoli
    Tel. 0815517025
    bu-na.doni@beniculturali.it

    RispondiElimina
  11. Autore: isabelle lemaitre (IP address: 93.148.111.45)
    Email: isalemaitre@mac.com
    URL: http://www.isaarte.art
    Commento: Buongiorno Achille, Complimenti per il suo impegno e lavoro. Mi chiamo Isabelle lemaitre, sono un artista belga, vivo a massa lubrense, condividono lei la stessa passione per la cultura e storia di Napoli, mi piacerebbe partecipare o collaborare ad un evento artistico a Procida. Ho recentemente partecipato ed organizzato insieme ad un gruppo di artisti, una mostra intitolata, il mare chiama chi ama il mare alla Fondazione Sorrento. Ho curato anche tutta la parte grafica, Vorrei creare un evento per Procida, gli chiedo: come devo fare? Chi devo contattare? Grazie mille, gli auguro una splendida giornata.
    Grazie
    Lo staff di art a part of cult(ure)

    RispondiElimina