mercoledì 9 settembre 2020

Il quartiere Avvocata tra storia ed arte

In 1^ di copertina
Piazza Dante




Prefazione
Il quartiere Avvocata mi è particolarmente caro, perché vi sono nato e vi ho abitato per quasi 20 anni, prima che, divenuto ricco, mi trasferissi a Posillipo.
Esso è poco noto nei suoi confini agli stessi napoletani, ingloba il rione Materdei, una parte del corso Vittorio Emanuele ed una serie di scale e viottoli che, da Montesanto arrivano alle pendici del Vomero.
Conta importanti palazzi storici, un numero enorme di chiese, circa 70 ed un patrimonio di tradizioni popolari dalla mitica Mazzarella di San Giuseppe al rito del bacio al pesce di San Raffaele.
Mancava una pubblicazione esaustiva sul quartiere ed ho cercato, per i miei numerosi lettori, di colmare questa lacuna con l'aiuto fondamentale dell'amico fraterno Dante Caporali, che mi ha fornito immagini e consigli.
Auguro a tutti una proficua lettura.
Achille della Ragione


Scarica il PDF

Indice

  • Un affascinante percorso nel ventre di Napoli
  • Piazza Dante l'ombelico di Napoli
  • Le chiese di piazza Dante
  • Corbellerie e boiate a volontà
  • Via Pessina una strada due quartieri
  • Finalmente riapre la chiesa di San Potito
  • Le chiese sulla collina della Costigliola
  • Ieri “A Nfrascata” oggi via Salvator Rosa
  • Il Cavone, alias via Francesco Saverio Correra
  • Materdei tra tradizioni e modernità
  • Le chiese di Materdei 

 Scarica il PDF

Napoli Il Quartiere Avvocata by kurosp on Scribd


4 commenti:

  1. Il prolifico autore Achille della Ragione ha dato alle stampe l'ennesima perla della sua collana di libri su Napoli; questa volta è il quartiere Avvocata ad essere illustrato in tutte le sue peculiarità....
    Guido Bossa

    RispondiElimina
  2. La tua decisione di affidare l’incarico di completamento del lavoro ad un professionista del settore è legittima, essendo dettata dall’urgenza di pubblicare il libro nei prossimi giorni.
    Il mio rammarico è l’aver dedicato tanto tempo all’allestimento iconografico del libro con sistemazione delle immagini, miglioramenti, a volte sostituzione con altre di qualità più alta e spesso anche correzione di errori di testo, il tutto eseguito con meticolosità, forse troppa, che indubbiamente ha dilatato i tempi di esecuzione.
    Tenendo conto dei tanti miei impegni in questo periodo, tra i quali la preparazione dei vari corsi Eurios e Humaniter che inizieranno il prossimo mese, non avrei potuto terminare il lavoro nei tempi che avevi programmato, come già ti avevo segnalato più volte, per cui avresti dovuto contattare già dall’inizio un esperto del settore che ti avrebbe garantito maggior celerità nel completamento dell’impaginazione.
    Ti suggerisco quindi per il futuro di rivolgerti fin da subito ad un professionista, che con il software adeguato sarà in grado di rispettare i tempi richiesti.
    Mi spiace solo che l’interruzione della mia opera sia stata così brusca e senza alcun preavviso; mi auguro comunque che il risultato finale sia soddisfacente.
    Ti chiedo solo di modificare la prefazione del libro eliminando il riferimento al mio intervento nella preparazione del pdf, che, credo, sarà piuttosto differente da quello che avevo concepito, evitando così che mi si possano attribuire meriti o demeriti che a questo punto non mi competono più.
    Grazie e a risentirci.

    RispondiElimina
  3. Gent. dott. Della Ragione,
    La ringraziamo per l'invio in dono dei volumi di cui è autore che saranno prossimamente acquisiti nel catalogo della Biblioteca.

    Cordiali saluti.

    ​Ufficio Doni Biblioteca Universitaria - Napoli

    RispondiElimina
  4. Gentilissimo dott. Achille della Ragione la ringrazio vivamente per la pubblicazione donata alla nostra biblioteca e la informo che la pubblicazione in oggetto è stata ingressata con il numero d'inventario .1817602.
    Pertanto è a disposizione della nostra utenza.
    Cordiali saluti
    Eugenio Calabrese

    RispondiElimina