venerdì 28 febbraio 2020

La verità sul coronavirus



Premesso che, prima di divenire un intellettuale a tempo pieno, per decenni ho praticato la professione di medico con 2 specializzazioni, per cui ciò che affermo è da considerare verità assoluta e ciò che intendo riferire sul coronavirus è poco meno che oro colato, a differenza delle madornali fake news che da giorni i mass media cartacei e telematici ci propinano, diffondendo un panico ingiustificato con danni irreparabili sulla convivenza sociale e soprattutto sull'economia..
L'anno scorso (dati ufficiali) l'epidemia influenzale, nonostante il virus fosse poco virulento, provocò in Italia 8000 morti, un evento statistico passato sotto silenzio come è giusto che fosse.
Da alcune settimane il coronavirus nel nostro Paese ha provocato una dozzina di decessi ed un numero insignificante di contagiati. A fronte di queste cifre assolutamente trascurabili giornali e social si sono scatenati con annunci apocalittici degni di un'epidemia di peste seicentesca.
Supermercati presi d'assalto, scuole e musei chiusi, udienze giudiziarie sospese, partite di calcio rinviate o giocate a porte chiuse ed infiniti altri divieti emanati da politici ignoranti, che non tengono conto dei danni gravissimi provocati all'economia.
Non vi è alcun pericolo, ve lo posso assicurare sul mio onore, al limite come precauzione se incontrate una bella cinese non baciatela sulla bocca

Achille della Ragione

Nessun commento:

Posta un commento