sabato 2 marzo 2019

Achille maestro di scacchi

     
In copertina
Achille vincitore campionato regionale

Prefazione
Molti giocatori mi chiedevano da tempo di raccogliere in un libro i numerosi articoli che negli anni ho dedicato al nobile gioco degli scacchi, per cui ho deciso di  dare alla luce questa opera, composta da una ventina di capitoli, ma soprattutto ricca  di immagini a colori. I contributi sono stati pubblicati su riviste specializzate come  Torre e cavallo, Scacco, Italia scacchistica, oppure sulle pagine de Il Mattino, che in  passato per anni aveva una rubrica dedicata al re dei giochi ed al gioco dei re.
Non potevo non cominciare da “Achille scacchista”, che costituisce un capitolo  della mia autobiografia, consultabile in rete digitando il link
http://achillecontedilavian.blogspot.com/p/prolegomeni-per-una-futura.html
Segue poi il capitolo più importante: “Gli scacchi nella pittura dall’antichità ai  nostri giorni”, pubblicato anche su numerosi siti stranieri e a giudicare dai contatori  ha avuto migliaia di lettori. Sulla stessa scia “Gli scacchi tra fumetti e letteratura”,  pieno di figure e piacevole da leggere.
Vi è poi il capitolo dedicato a Giorgio Porreca, giustamente denominato il maestro  dei maestri della scacchiera, già pubblicato nel II tomo del mio libro “I napoletani  da ricordare”. In seguito all’illustre personaggio ho dedicato un volume consultabile  in rete digitando il link
http://achillecontedilavian.blogspot.com/search?q=il+maestro+dei+maestri
Rimembro poi i memorabili Festival internazionali che si svolgevano nella mia  villa di Ischia e le numerose volte che ho conquistato il titolo di campione regionale.
Una particolare attenzione ho dedicato a Maria De Rosa, più volte campionessa  italiana, oltre ad essere una fanciulla bella quanto procace ed a Andrey Longo, scacchista,  scrittore, ma soprattutto pizzaiolo, a cui mi lega un’amicizia ultra decennale.
Dalle pagine di Scacco è riportata una novità da me introdotta nella Difesa Scandinava,
che ebbe l’onore di essere ripresa anche sulle pagine dell’Informatore e  dell’Enciclopedia delle aperture
Dopo altri articoli su vari argomenti chiudo con una punta di malinconia, riportando  il ricordo di Luigi Amalfi, arbitro internazionale, ma soprattutto signore di altri  tempi ed il torneo e la simultanea da me organizzati tra le tristi mura di Rebibbia.  Buona lettura 

Achille della Ragione 

Napoli febbraio 2019


Indice
  • Prefazione
  • Achille scacchista
  • Gli scacchi nella pittura dall’antichità ai nostri giorni
  • Gli scacchi tra fumetti e letteratura
  • Il maestro dei maestri della scacchiera: Giorgio Porreca
  • Festival scacchistico Estate ad Ischia
  • Festival Internazionale di Scacchi “Panza – Isola d’Ischia”
  • Festival internazionale di scacchi a Napoli
  • Grande prestazione del maestro Achille della Ragione al torneo Rari Nantes
  • Scacchi a Rebibbia
  • Una importante novità nella Difesa Scandinava
  • Un prezioso manuale da consultare
  • Gli scacchi a Napoli
  • Maria De Rosa campionessa italiana di scacchi
  • Olimpiadi degli scacchi a Torino
  • Dalle regine ai pedoni il fascino degli scacchi
  • Lo strapotere dei computer negli scacchi
  • In ricordo di Luigi Amalfi
  • Intervista allo scrittore Andrej Longo

Scacchi by kurosp on Scribd

















8 commenti:

  1. ciao Achille
    è stato bello incontrarti
    sarò felice di incontrarti ancora
    Rosario Lucio Ragonese

    RispondiElimina
  2. Bravo Achille sei come sempre straordinario
    Dario Cecaro

    RispondiElimina
  3. Grazie Achille per aver ricordato il nostro Luigi
    La famiglia Amalfi

    RispondiElimina
  4. Achille della Ragione, mio carissimo amico nonché coautore unitamente a me di una biografia sul grande scacchista e teorico di scacchi Giorgio Porreca, si è lanciato in una nuova avventura tipografica di grandissimo interesse. In un libretto a colori ripercorre in primis le sue avventure sulle 64 caselle come giocatore di livello magistrale, poi ci ricorda e commenta gli eventi scacchistici da lui organizzati, nonché i suoi articoli a tema scacchi pubblicati dalle più importanti riviste scacchistiche italiane. La parte più bella ed interessante del libretto è però rappresentata da un percorso storico degli scacchi nella pittura, nei fumetti e nella letteratura. C’è naturalmente molto altro e soprattutto ci sono bellissime foto a colori.
    Carlo Castrogiovanni

    RispondiElimina
  5. Conosco Achille da molti anni ed è lui che ha dato il La al Festival Internzionale Ischia l'isola Verde, che lui organizzava presso la sua villa di Forio con la denominazione Estate a Ischia; quando ha avuto dei problemi personali mi ha chiamato chiedendomi di subentrare nell'organizzazione. Con l'Associazione Giochi di Natale abbiamo cominciato a numerare le edizione da 1 per il fatto che questo Festival noi ce l'avevamo in mente da molti anni, ma non avevamo capito che avevamo già le carte in regola per organizzare. Nel libro è contenuto il bell'articolo di Achille a conclusione della prima edizione, che incoronava regina la forte WGM ucraina Inna Gaponenko.
    Mario Miragnuolo

    RispondiElimina
  6. Sodano Umberto Concentrarsi con lui in partita è praticamente impossibile, le nostre partite terminano a risate e maleparole. Peggio ancora fuori dagli scacchi, Ricordo ancora quella volta. stavamo nella sua villa, che tentò di convincermi ad entrare nel recinto dei 4 rottweiler che aveva fatto arrivare direttamente dalla Germania, enormi, non mi accorsi subito della loro presenza il che per qualche istante mi fece mancare il fiato per fancularlo come meritava...non appena mi ritornò ... Un modo per vendicarsi delle mazziate a tavolino.
    Umberto Sodano

    RispondiElimina
  7. Grazie Tante dell’articolo, mi ha aiutato con la mia tesina di 3 media!
    Lorenzo Piazzi

    RispondiElimina
  8. Vuoi comprare un rene o vuoi vendere il tuo
    rene? Stai cercando un'opportunità per vendere il tuo rene per soldi a causa di una crisi finanziaria e non sai cosa fare?
    Contattaci oggi e ti offriremo un buon servizio.
    Ho $ 1.000.000,00 per il suo rene. Il mio nome è il dottor JAME DAVID. Sono un nefrologo presso la PRINCIPALE CLINICA. La nostra clinica è specializzata in chirurgia renale e serviamo anche
    Acquista e trapianta reni vivi.
    donatore corrispondente. Ci troviamo in India, Turchia, Stati Uniti. USA, Malesia, India. Se sei interessato all'acquisto di reni,
    Non esitate a contattarci tramite e-mail.
    E-mail: drjamedavid460@gmail.com WhatsApp + 2349012028961

    Cordiali saluti
    DR JAME DAVID.

    RispondiElimina