giovedì 3 dicembre 2015

Il mausoleo Schilizzi, una potenziale attrazione turistica

01 - Mausoleo Schilizzi


Abito da mezzo secolo a Posillipo, ma solo ieri sono riuscito a visitare il mausoleo Schilizzi, l’originale monumento funebre in stile egizio, con annesso parco, che, con piccoli lavori di manutenzione, potrebbe trasformarsi in una interessante attrazione turistica, oltre a costituire un corroborante polmone di verde per la popolazione alla disperata ricerca di giardini dove trascorrere ore liete.
Sul finir dell’Ottocento doveva essere la tomba di una ricca famiglia livornese, ansiosa di gareggiare con i più potenti faraoni, è divenuto poi da decenni un sacrario in memoria dei tanti giovani che hanno sacrificato la vita per la patria nel corso della 1° guerra mondiale.  Il panorama è mozzafiato, con Capri in primo piano, gli alberi maestosi, i prati numerosi, senza considerare la calma serafica che emana da un luogo di memorie, che induce alla meditazione.
Cosa aspettano le istituzioni con una spesa modesta a restituirlo degnamente alla fruizione di indigeni e forestieri?
Fin qui abbiamo riportato il testo di una lettera che abbiamo inviato ai giornali napoletani con la speranza di smuovere le torbide acque della burocrazia. Vogliamo ora aggiungere qualche notizia storica per gli appassionati delle ricchezze culturali ed artistiche napoletane.
La monumentale tomba inserita in uno splendido parco, dotata di una maestosa scalinata e di uno scorcio di panorama indimenticabile, fu costruita alla fine dell’Ottocento per volere di Matteo Schilizzi, un banchiere livornese attivo in città quando Napoli era una capitale europea del commercio, il quale voleva una sontuosa sepoltura per il fratello Marco, scomparso prematuramente e per i suoi discendenti. Incaricò dell’opera l’ingegnere Alfonso Guerra, che si adoperò alacremente per circa 10 anni, ma dovette poi sospendere i lavori per il sopravvenuto disinteresse del committente.
In seguito, grazie all’interessamento della contessa Martinelli, sarà il figlio dell’ingegnere Guerra, Camillo, a completare l’edificio, che verrà destinato a partire dal 1929 ad ara votiva per i caduti della Patria. Dopo quelli della Grande guerra, trasferiti da Poggioreale, arriveranno quelli della 2° guerra mondiale e delle Quattro giornate di Napoli. A lungo e si vede ancora la nicchia, ma è vuota, ha riposato in eterno Salvo D’Acquisto, prima che i suoi resti mortali fossero trasferiti nella chiesa di S. Chiara.
A sentire gli abitanti del luogo, ogni tanto al tramonto, sembra che il mausoleo si animi, si odono passi ed altri rumori non identificati, molti credono che sia il fantasma di Matteo Schilizzi che vaga inquieto nel parco alla disperata ricerca di una degna sepoltura. Più probabile che sia la voce della città, che richiama al dovere i suoi amministratori, impegnati unicamente a spartirsi fondi e ad accaparrarsi biglietti omaggio per le partite del Napoli.

Achille della Ragione

02 - Primo piano
03 - Chiesa interna
03 - Chiesa interna

2 commenti:

  1. SONO ANTONIO LAZZARINI, AUTORE DEL SAGGIO "IL SACRARIO MILITARE DEL MAUSOLEO DI POSILLIPO" EDITO IN 500 ESEMPLARI NUMERATI NEL 2007 DA "GABBIANI SOPRA IL MARE", PP.60 CON NUMEROSE ILLUSTRAZIONI A COLORI DI DOCUMENTI ORIGINALI - ISBN 9788890215636 - SE CREDE PUO' CONTATTARMI PER UNO SCAMBIO DI PUBBLICAZIONI ANCHE CON ALTRE MIE OPERE SU POSILLIPO (MARECHIARO,BICENTENARIO VIA POSILLIPO, ECC). COMPLIMENTI PER TUTTE LE SUE APPASSIONATE ATTIVITA'

    RispondiElimina
  2. Antonio Riccio
    Gentile Prof. della Ragione,
    le scrivo da Livorno, dove, da un po' di tempo, sto effettuando presso gli archivi storici cittadini una ricerca sulla famiglia greco-labronica Schilizzi.

    Profondo conoscitore delle vicende storiche e artistiche della città di Napoli, lei si è occupato in un suo libro del Mausoleo Schilizzi.

    Ebbene in particolare sto cercando di ricostruire in modo attendibile, secondo fonti precise, la storia di Matteo Schilizzi.

    Dunque ho intenzione già da subito di trasferirmi a Napoli per continuare e completare la ricerca presso gli archivi locali, purtroppo per ora ho una grande difficoltà a trovare una sistemazione in città.

    Intanto, in attesa anche di approfittare della sua vasta esperienza sulle cose di Napoli, le chiedo se circa il recupero e valorizzazione dello straordinario Mausoleo Schilizzi ci sono novità o progetti.
    La saluto cordialmente,
    Antonio Riccio

    RispondiElimina