venerdì 20 marzo 2015

I primi 100 anni di zia Giuseppina

torta 100 anni

Il 21 marzo 2015 è entrata la primavera, ma succede ogni anno, Papa Francesco è venuto in visita a Napoli, evento trascurabile a confronto con il compleanno di zia Giuseppina, che ha compiuto i suoi primi cento anni, festeggiati alla grande nei saloni della splendida villa posillipina del nipote prediletto Achille, attorniata dalle vispe sorelle Elena ed Adele e da nipoti, pronipoti e pro-pro nipoti, come Elettra, 5 anni, venuta appositamente da Bruxelles per festeggiare la vegliarda.
Ricevuta dal Papa, con gli auguri in diretta del TG3, mentre il sindaco ha inviato un fascio di fiori ed ha regalato una medaglia ricordo.
Giuseppina Capuano è donna di altri tempi, di elette virtù, tutta casa e chiesa, al punto che fino ad oggi non ha trovato ancora il tempo di sposarsi, nonostante i pretendenti non siano mai mancati, ma diamo tempo al tempo.
Le cento candeline sono state spente con un solo interminabile soffio tra gli applausi scroscianti di trenta parenti venuti da tutta Europa per la memorabile festa.
Alla torta gli ospiti sono arrivati satolli, dopo essersi rimpinzati con panini farciti di ogni ben di dio, pan canasta, patatine, pop corn, innaffiati con vini d’annata e per gli astemi aranciata e coca cola a volontà. Nell’arrembaggio alle cibarie si sono distinti Jenny, Andrea, Mario ed il sottoscritto, mentre morigerati si sono mostrati Pino e Sofia con le rispettive famiglie, Carlo e Maria.
Marina e Maria Teresa hanno mangiato più con gli occhi che con la bocca, Elvira e Tiziana erano impegnate a coordinare la servitù, efficiente e rigorosamente in divisa.
Dopo la cassata si è passati allo champagne, Veuve Clicquot, versato a fiumi nei cannaroni dei partecipanti, in particolare di Gian Filippo e Francesco, che ne hanno tracannato diversi calici, mentre Attila, il fedele rottweiler, al terzo tappo ha smesso di abbaiare.
Musica e balli hanno concluso la memorabile giornata con appuntamento già fissato per l’anno prossimo.

Achille della Ragione


Giuseppina centenaria

Nessun commento:

Posta un commento