mercoledì 26 novembre 2014

Una monografia su Cesare Fracanzano




A ritmo incessante Achille della Ragione sforna libri sulla pittura del Seicento napoletano.
Dopo Andrea Vaccaro e Giuseppe Bonito, usciti a settembre, ora è la volta di Cesare Fracanzano, indagato in profondità, in un corposo volume corredato da oltre 150 foto, la gran parte a colori.
Numerosi sono gli inediti commentati per la prima volta, alcuni di eccellente qualità, i quali, oltre ad allargare il catalogo dell’artista, pongono Cesare almeno sullo stesso livello del fratello Francesco, fino ad oggi considerato dalla critica più avvertita su un gradino superiore.
La trattazione prende spunto dal racconto del De Dominici e si avvale di un corposo repertorio bibliografico di circa 200 titoli, oltre alla consultazione dei documenti di pagamento, puntigliosamente riportati per esteso.
Il capitolo sulla produzione pugliese è stato redatto da un giovane quanto valente studioso, Ruggiero Doronzo, già autore tempo fa di un libro sull’argomento: La bellezza del divino. Le opere pugliesi di Cesare Fracanzano.
Un libro che non potrà mancare nella biblioteca dello studioso o anche del semplice appassionato e che si  può ricevere a domicilio ordinandolo
alla Libreria Neapolis – tel. -  081 5514337 – info@librerianeapolis.it
alla Libro Co – tel. 0558229414 – 0558228461 – libroco@libroco.it
oppure contattando direttamente l’autore tel. 0817692364 -  a.dellaragione@tin.it

1 commento:

  1. Gentilissimo dott. Della Ragione,
    Sono una studentessa dell'università degli studi La Sapienza e sto conducendo alcune ricerche sul Seicento Napoletano. Volevo chiederle informazioni su un dipinto pubblicato nella sua monografia dedicata al pittore Cesare Fracanzano. Si tratta di una tela da lei citata per la prima ed un ultima volta tra le tele "border" del pittore; una Santa Teresa d'Avila, della quale allego foto.
    Le chiederei, se possibile, maggiori informazioni a riguardo e soprattutto dove è localizzata, ho provato a contattare la Certosa ma non ne hanno traccia.
    Ringraziandola per il suo aiuto, la saluto cordialmente
    Gaia Redavid

    RispondiElimina