martedì 24 giugno 2014

La grafica di Andrea Vaccaro


fig. 1 - Ercole ed Onfale - Londra - Courtauld Institute of art

Il capitolo della grafica di Andrea Vaccaro è ancora tutto da scrivere; infatti, a fronte di una produzione di dipinti considerevole e seconda solo a quella di Luca Giordano, i disegni assegnati con certezza al Nostro si possono contare sulle dita di una sola mano, nonostante, annessa alla Congregazione dei pittori che si riuniva nella cappella della Sciabica nel chiostro del Gesù Nuovo, della quale Andrea era prefetto, vi era l’Accademia del nudo, fondata secondo il De Dominici proprio dal Vaccaro ”per insegnamento dei giovani e per studio dei professori”, una feconda palestra in cui senza dubbio si partiva dal disegno per arrivare poi a padroneggiare i colori.
Alla mostra Civiltà del Seicento fu presentato da John Stock un Ercole ed Onfale (fig. 1), già nella collezione Mariette ed oggi conservato a Londra presso il Courtauld Institute. Il foglio disegnato con la punta del pennello in inchiostro scuro e tonalità di acquerello grigio, rialzato di biacca era stato già illustrato dal Vitzhum, il quale aveva sottolineato come esso fosse stato realizzato con la stessa tecnica di altri due lavori del Vaccaro: Un San Gennaro intercedente durante l’eruzione del Vesuvio (fig. 2) a New York presso il Cooper Hewitt museum ed una Susanna ed i vecchioni (fig. 3), già nella raccolta Grahl ed esitata nel 1929 nella vendita Geiger, oggi ad ubicazione sconosciuta e recante una scritta “And a Vachare fecit”.
A questo esiguo gruppo ci sentiamo di aggiungere Un San Gennaro (fig. 4) conservato al museo di San Martino, firmato”A. Vaccaro”, nonostante la Picone leggesse “N”, un disegno realizzato a matita, inchiostro ed acquerello su carta, già assegnato ad Andrea dall’Ortolani.
Per il momento dobbiamo fermarci qui, concludendo che lo stile e la tecnica dell’artista è lungi dall’essere sicuramente stabilita, mentre i disegni brevemente illustrati sono inequivocabilmente eseguiti dalla stessa mano (identica cosa affermava il Vitzthum oltre 40 anni fa).

fig. 2 - San Gennaro intercede durante l'eruzione del Vesuvio - New York - Cooper Hewitt museum

fig. 3 - Susanna ed i vecchioni - Ubicazione ignota, già in collezione Geiger

fig. 4 - San Gennaro - Napoli - museo nazionale di San Martino


Nessun commento:

Posta un commento