venerdì 12 aprile 2024

Aggiornamenti sul mitico salotto di Achille

 

Gli amici del salotto culturale della Ragione 

Prima di cominciare la lettura è opportuno leggere il precedente articolo sull'argomento digitando il link

https://achillecontedilavian.blogspot.com/2023/06/il-mitico-salotto-di-achille.html?m=1

Cominciamo il lungo elenco degli amici assenti, dalla coppia più importante: Avet e Curta, da anni frequentatori assidui che quest'anno sono divenuti baby sitter, almeno ufficialmente, perché non vengono neanche alle visite guidate ed hanno addirittura rifiutato un invito a cena. Passiamo poi ai fidanzatini, divenuti uno solo: Olga, a cui voglio tanto bene, perchè Umberto si è trasferito in paradiso. Silvana: A ciucessa, si è fidanzata con un personaggio poco raccomandabile,  che gli ha vietato di frequentare persone perbene. Franco: o politico, che dopo tre fugaci apparizioni ha continuato ad impegnarsi ad organizzare eventi a cui nessuno partecipa. Claudio: o pittore, che dopo la morte della moglie, deve accudire la figlia, che è pazza. Salvatore: che portava sempre ospiti, ha avuto un grave incidente, che lo costringe a letto. Clara: la seduttrice di uomini ricchi, che è passata a miglior vita nell'alto dei cieli, ed il marito di Patdam, anche lui scomparso prematuramente, entrambi per operazioni al cuore incautamente effettuate a Napoli, la prima alla Mediterranea, il secondo al Monaldi. Vi è poi Guido Bossa: O sciaquetta, che è improvvisamente impazzito, a tal punto che su facebook ha scritto frasi ingiuriose e minacce nei miei riguardi e della mia famiglia. Tra le donne ho dimenticato di citare Filomena: A minigonna, assente da un anno, perchè in preda ad una grave depressione. Anna Maria: A madre do scemo, scomparsa nel nulla, anche alle visite guidate che in passato non ne perdeva una. Lucia: La basilicatese, quest'anno latitante, ogni volta con una scusa diversa. Antonella: A ginecologa, che viene solo se la telefono 2-3 volte ed infine un'altra Anna Maria, l'amante dell'ottico poeta ottantottenne, che dichiara di essersi trasferita ad Assisi per stare vicina alla figlia.

Passiamo ora ad una breve descrizione degli abituali frequentatori, partendo dal più importante Nicola: che trasporta nella sua auto, diversi componenti, da Giovanna, A sciangata, la più affezionata ascoltatrice da anni. Mariolina: A vedova, tra le più attempate del gruppo. Giorgio: o chiattone. Bruno: o pseudo ingegnere, abile nell'intervenire nelle discussioni. Come personaggio importante non possiamo non citare Renato: il lettore ufficiale, disposto a raggiungere il salotto con mezzi pubblici e Roberto: il lettore di riserva. Fabio: o cuntadino, una volta geologo affermato. Sergio: l'ischitano, assiduo acquirente dei miei libri ed Enzo: l'Ex presidente, che spesso fa filone perchè va in vacanza. Voglio citare anche Ignazio: vicino di villa, che il venerdì è fuori Napoli, ma acquista tutti i miei libri.

Tra le fanciulle partiamo da Marie France: A francese. Fernanda: La bona (anche se ex). Mary: a vecchia, parzialmente depressa. Rossana: A dottoressa, reduce da una bronchite stroncante. Rosa: A bionda, una volta bella, ora passabile. Maria Giovanna: A camminatrice, che raggiunge a piedi il salotto percorrendo 10 chilometri. Genny: A pittrice, donna piacente, ma spesso impegnata nel suo bed e breakfast. Carla: a riccioluta, donna colta ed affascinante e sperando di non aver dimenticato nessuna sono sempre in attesa di new entry, possibilmente giovani e di forme graziose.

Come sempre appuntamento il venerdì dalle 17:30 alle 19:30. Vi aspetto, intervenite in massa.

Achille della Ragione

10 commenti:


  1. Wow, dove?
    Paola De Ciuceis

    RispondiElimina
  2. Caro Achille ..dalla tua simpatica enunciazione deduco che molti frequentatori sono assenti perché defunti Questo non depone benissimo Molti di quelli che avevano pensato di partecipare e ne sono provvisti, si stanno grattando gli zebedei...Chi non ne ha ..si affida al Signore Sono riuscita a partecipare solo una volta, anni fa, alle tue simpatiche riunioni per cui non sono nella lista degli assenti e di questo ti ringrazio A questo punto avrei perfino un poco di timore a farlo, per non venire additata successivamente con le mie caratteristiche in qualche lista nera Sono però curiosa di sapere la buona Clara quali uomini ricchi avesse irretito. Nel caso avesse lasciato una lista sarei interessata a continuare la sua opera ma in ogni caso Clara è sempre stata una gran lavoratrice e non mi sembra che sia passata a miglior vita lasciando ricchezze Ti auguro una buona domenica Un abbraccio a quella santa donna di tua moglie
    Maria Cristina Caria

    RispondiElimina
  3. Buon giorno Achille , abbiamo letto la tua lettera sugli " aggiornamenti del salotto".
    In merito a tanto ci corre l'obbligo di un chiarimento : quando abbiamo avuto la richiesta
    di fare nonni-sitter , era subentrata in noi una certa stanchezza. La scelta è stata
    ovvia.
    Ora cogliamo l'occasione per ringraziarti per averci messo a disposizione la tua casa ,
    permettendoci di partecipare al tuo salotto, dove siamo stati accolti benissimo da tutti
    e dove abbiamo avuto momenti belli e interessanti .
    Certamente non scorderemo le tue visite guidate dove ,con le tue spiegazioni ,
    ci è stato possibile apprendere e godere di quanto ci era messo a disposizione.
    Tutte queste cose rimarranno nelle nostre menti a memoria.
    Siamo stati bene con voi tutti , ci auguriamo che sia stato altrettanto per voi.
    Ciao Achille , ti vogliamo bene. Un abbraccio ad Elvira e ai tuoi figli .
    Angela e Silvano
    P.S. Comunque le vie del Signore sono infinite.

    RispondiElimina

  4. Al mitico salotto di Achille della Ragione si dibatte con sorriso e simpatia, si approfondiscono argomenti legati alla pittura del '600 e usi e costumi dei napoletani....una partecipazione attiva sarà gradita
    Maria Della Giovan Paola

    RispondiElimina
  5. Cari amici ecco un accorato appello del Prof. Achille della Ragione rivolto a tutte le persone frequentatrici delle sue visite guidate (GRATUITE) ma anche a chi volesse immergersi in un viaggio attraverso l'arte custodita nei tantissimi luoghi che il nostro Achille conosce a menadito e di cui vi racconterà le bellezze. Buona visita a tutti.
    Luigi Castaldi

    RispondiElimina
  6. ·
    Non ho mai visto maltrattare così degli amici
    Mario Lamagna

    RispondiElimina
  7. Il mitico salotto dell'avanzo di galera

    RispondiElimina
  8. Lei e il modo in cui descrive le persone anche se care mi fa morire!!!!😂 È unico!!🤗🤗🤗☺️ Il suo sarà un salotto insolito e interessante di sicuro!
    Pina Ferrandino

    RispondiElimina
  9. Respirare arte nei salotti napoletano è sempre cosa di pregio
    Maria Fiocco

    RispondiElimina
  10. mi ricorda i salotti colturali viennesi che frequentai per 2 anni.... una vecchia consuetudine da mantenere, bravissimo

    RispondiElimina