venerdì 17 novembre 2023

Quattro dipinti da ammirare

 

Fig.1 - Elettra Carignani di Novoli -
 Fiori sgargianti

I dipinti di cui parleremo  (figg.1-2-3) sono opera di un'abile bambina, Elettra Carignani di Novoli, che ama rappresentare la realtà come la percepisce e cerca di trasmettere agli altri le sue sensazioni. Spesso si ascoltano giudizi del tipo: "L'arte contemporanea non la capisco, non mi piace non mi desta alcuna emozione, ha abbandonato la ricerca della bellezza, probabilmente non è arte ma solo una presa in giro". 

Fig.2 - Elettra Carignani di Novoli -
Fiori profumati

Noi nel giudicarli ci atterremo ad un antico proverbio che afferma:  "Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace" ed a noi questi quadretti piacciono molto, in particolare i primi due che rappresentano dei fiori, rappresentati con amore, con precisione e con un armonico gioco di colori tale, che quando ci siamo avvicinati ne abbiamo percepito il profumo.

Fig.3 - Elettra Carignani di Novoli -
Paesaggio autunnale

Il terzo dipinto, ricco di un cromatismo sgargiante, raffigura un paesaggio autunnale, in cui spiccano alte cime ricoperte di vegetazione ed è stato dedicato ai suoi nonni: Elvira ed Achille a cui lei vuole un bene infinito, ricambiato in eguale misura. 

Concludiamo in bellezza con un quarto dipinto (fig.4),  opera di Tiziana, mamma della bambina e figlia dei due nonni 

 

Fig.4 - Tiziana Carignani di Novoli -
Pappagallo parlante

Esso rappresenta un pappagallo dal becco debordante ed ogni notte, da quando lo ho appeso ad una parete della mia camera da letto, di notte parliamo dei più svariati argomenti e lui dimostra una profonda saggezza 

Achille della Ragione

 

Elettra con nonna Elvira 

 


3 commenti:

  1. Carissimo Nonno
    Sei molto caro.
    Sono contenta che I miei umili dipinti vi siano piaciuti. È vero che ho provato a trasmettervi delle emozioni che sono quel vibrare della natura così bella nelle sue variegate espressioni.
    Sono felice di sapere che il paesaggio autunnale vi sia piaciuto.
    Il pappagallo di mamma è il segno della felicità nella cultura asiatica. Come la canzone di Romina ed Albano che ti piace tanto e che ti abbiamo dedicato con Leonardo questa estate.
    Un abbraccio forte
    ELETTRA

    RispondiElimina
  2. Bellissimi al dil à dell'antico proverbio. Potresti aiutarmi a organizzare una mia personale?Grazie e complimenti per la bella famiglia.
    Maria Rosaria Canonici D'Acierno

    RispondiElimina
  3. Il tuo post è stato una boccata d'aria fresca. Grato per la tua interpretazione unica.

    RispondiElimina