mercoledì 25 maggio 2022

Una vicenda spiacevole

   



Voglio segnalare ai miei lettori una vicenda spiacevole capitatami domenica scorsa ad Ischia, dove ero ospite del celebre hotel Re Ferdinando.
Mi reco alla reception a ritirare le chiavi di un auto che avevo prenotato ed un'impiegata, piacente ma non infallibile, mi mette in mano il mazzo (naturalmente di chiavi) dove è indicato il numero di targa della vettura sulla quale salgo con mia moglie e mi avvio verso la meta prefissata. Mi accorgo che la fiancata destra è gravemente danneggiata, il finestrino non si apre, il clacson non funziona, le marce entrano con difficoltà. Telefono subito al noleggiatore, che utilizzo da anni, per protestare, ma lui cade dalle nuvole e quando gli segnalo la targa dichiara che la macchina non è la sua. Avverto l'albergo, che si accorge dell'errore e fornisce il mio cellulare al noleggiatore proprietario dell'auto che sto guidando, il quale mi telefona invitandomi a restituire la vettura immediatamente. Dichiaro che mi trovo lontano e do appuntamento per le 14, orario in cui vengo accolto da un uomo dal volto adirato, che mi invita a firmare un contratto di noleggio. Al mio rifiuto afferma che mi denuncerà per furto ai Carabinieri, riceve da me un fragoroso pernacchio e l'idea di segnalare l'evento anche alla Polizia.
Non faccio in tempo a raggiungere la mia stanza in ascensore e adempiere ad una funzione fisiologica, che al cellulare i carabinieri mi avvertono di scendere immediatamente nella hall dell'albergo, dove a tempo di record è arrivata una volante.
Segue una lunga dichiarazione scritta di più pagine nella quale dichiaro semplicemente la verità e mi complimento con i militari per la solerzia dell'intervento. Metto pubblicamente in mano le chiavi al proprietario e finalmente posso ritirarmi per il riposo pomeridiano.


Achille della Ragione

   

 - Il Golfo , pag. 6, 27 maggio 2022




3 commenti:

  1. Caro Dottor Achille,mettiamola sul ......leggero! Il grande Amico Eduardo De Filippo,difronte ad uno strano episodio di cui mi lagnavo,sentenziò :"Mariettiè,in questo strano mondo.ogni matina,da ogni purtone,escono tre persone,una è buona e duje sò malamente!! Se puoi,segnala il mio racconto al carissimo fratello Carlo!Un abbraccio.
    Mario De Bonis

    RispondiElimina
  2. Che avventura povero Achille.
    Credo che dovresti rivalerti con l'Hotel di Ischia e soprattutto non tornarci più.
    Patrizia D'Amato

    RispondiElimina
  3. Da...Domenica del corriere.povero Achille!
    Vittoria Mancone

    RispondiElimina