mercoledì 28 aprile 2021

GIACINTO DIANO pittore nativo di Pozzuoli

in 1^di copertina
- Dio fluviale tenta una  ninfa -
  Napoli collezione della Ragione

 
 



Prefazione

Giacinto Diano è un artista a me particolarmente caro perché da tempo posseggo una coppia di suoi dipinti, già proprietà del Comandante Achille Lauro, che costituiscono un capitolo del libro.
 Lo scritto comincia con una approfondita biografia del pittore, un ampia descrizione delle sue molteplici opere ed un'ampia bibliografia, per chi volesse approfondire l'argomento.  
Nel 1998, in occasione dell'uscita del mio libro "Da Puteoli a Pozzuoli una storia gloriosa", località dove è nato l'artista, gli dedicai un corposo capitolo illustrato da 25 foto a colori.
In seguito più volte ho stilato degli expertise per dipinti a lui attribuibili, che sono riportati nel volume.
Per concludere in bellezza ho poi riportato 32 tavole a colori, scelte tra i dipinti più famosi.
 Non mi resta che augurare buona lettura a studiosi ed appassionati.

Achille della Ragione


Napoli maggio 2021 


  scarica il PDF

in 3^ di copertina
- Madonna col Bambino -
Acerra, collezione Pepe


Indice

  • Prefazione    
  • Biografia, opere e bibliografia
  • Giacinto Diano, pittore nativo di Pozzuoli   
  • Una coppia di dipinti erotici di Giacinto Diano    
  • Un inedito pendant di Giacinto Diano   
  • Tavole a colori    

scarica il PDF

in 4^ di copertina
- Dio fluviale tentato da una ninfa -
Napoli collezione della Ragione

Giacinto Diano by kurosp on Scribd


scarica il PDF

4 commenti:

  1. Nulla, il messaggio è partito per errore. Volevo inusitatamente proporti di eseguire di effettuare il saldo dei tuoi libri invece che per contanti “pro manibus”, con accredito su uno strumento finanziario tipo carta di credito o altro; ma poi ho realizzato che essendo tu nullatenente non hai - e nemmeno intendi dotarti - di alcuno di questi moderni dispositivi, che se per un verso consentono la facile ed immediata gestione del denaro in entrata ed uscita, sono inevitabilmente soggetti a controllo da parte delle autorità finanziarie statali.
    Sciacquetta non smette di sciacquettare a vanvera.

    RispondiElimina
  2. Grazie carissimo per i tuoi bei doni. Non conosco affatto l'opera di questi due pittori e sarà cosa gradita per me intraprenderne lo studio. l'iconografia è bellissima, come sempre per le tue opere.
    magna cum stima
    Antonio Giordano

    RispondiElimina
  3. Gentile dr. Della Ragione,
    la ringrazio dell'invio del suo lavoro sui Sarnelli. E' stato molto gentile a pensare a me. Un saluto cordiale.
    Pierluigi Leone de Castris

    RispondiElimina
  4. Caro Achille, con sorpresa e grande gioia ho ricevuto il plico contenente i Tuoi 2 libri:" Giacinto Diano, pittore nativo di Pozzuoli" (artista che non conoscevo affatto !) e " I Malinconico : una dinastia di pittori". Ti sono veramente riconoscente per avermi dato la possibilità di apprezzare appieno tutti questi artisti. Tra l'altro non conoscevo affatto l'attività, come generista di N. Malinconico: fastoso e raffinato interprete del più elegante barocco di L. Giordano! Ne sono rimasto sorpreso e meravigliato per la capacità di richiamarsi ai modelli del Brueghel e non solo . E' stata una scoperta piacevole ed un arricchimento personale veramente notevole. Ti ringrazio per la tua generosità! Tra l'altro ho molto apprezzato i 2 quadri della tua collezione "Dio fluviale che corteggia una ninfa" , con Cupido pronto a scoccare la sua maliziosa e sempre piacevole freccia , e " Ninfa che irretisce il Dio fluviale, con l'angioletto soprastante la coppia, pronto a suggellare il loro amplesso! Sono veramente deliziosi: casti, ma realistici; colori tenui e trasparenti , con raffinato effetto decorativo che prelude già il gusto arcadico. Grazie di nuovo! Un abbraccio,
    Franco Ristori

    RispondiElimina