fig.1 - Achille con una popputa ammiratrice di Bolzano |
Dopo lo straordinario successo di pubblico conseguito nel 2019 e nel 2020 nel corso di tre visite guidate, anche quest'anno il professor Achille della Ragione, qui ritratto con una sua ammiratrice (fig.1) ha aderito all'invito rivoltogli dalle autorità e dai tanti amici ed ha deciso, con alcune significative varianti, di ripetere l'esperienza e ha dato a tutti appuntamento alle 10:30 di sabato 10 luglio, nella chiesa di San Gaetano, sita a pochi metri dall'arrivo degli aliscafi e carica di ex voto legati alla tradizione marinara locale. Poscia ci trasferiremo nella basilica di S. Maria di Loreto, posta sulla via principale di Forio. La visita della chiesa includerà anche la sacrestia e l'adiacente arciconfraternita, normalmente non aperte al pubblico. Ci porteremo poi nel cuore della Forio antica dove visiteremo la chiesa di S. Antonio Abate, dove ammireremo due splendidi dipinti di Alfonso Di Spigna.
Nel frattempo saremo di nuovo giunti sulla via principale, dove le tappe saranno costituite dalle adiacenti chiese di San Francesco d'Assisi, dove, potremo contemplare, raro privilegio concesso solo a noi, una spettacolare Pietà (fig.2) di Mattia Preti, oltre a numerosi altri quadri e statue lignee, per passare poi all' Arciconfraternita di Visitapoveri, dove, tra tanti tesori, potremo fare la conoscenza di un'elegante bara intarsiata (fig.3) che a rotazione viene utilizzata dai membri della confraternita,per l'ultimo viaggio, quello senza ritorno.
Chiuderemo in bellezza con la Chiesa del Soccorso dallo spettacolare panorama dove con un pizzico di fantasia potremo ammirare il mitico Miglio verde.
fig.2 - Mattia Preti - Pietà |
fig.3 - Bara in condominio |
L'evento sarà ripreso da un'importante emittente televisiva locale e spero sia onorato da una folla entusiasta e plaudente, per cui nel salutarvi, invito i lettori a divulgare la notizia ai quattro venti, sottolineando che la visita è assolutamente gratuita e soprattutto a consultare in rete preliminarmente i miei due libri sull'argomento: Ischia sacra guida alle chiese e Ischia, l'incanto di un'isola (fig.4) Per leggerli su internet basta digitare i titoli.
Achille della Ragione
Fig.4 - Ischia isola dell' incanto |
Questa tua ammiratrice è veramente bona, si è fatta cavalcare...??
RispondiEliminaAdele Porcaro
Grazie, ogni bene.
RispondiEliminaPeriodo caotico e poco divertente.
un caro saluto
Maria Carmela Masi
Dobbiamo tutti essere grati al prof. della Ragione, abile divulgatore dei tesori nascosti di Ischia
RispondiEliminaFerrandino
Strepitosa la pietà del Preti molto più bella di quella più fredda accademica della collezione Catello... un cadavere vero con cianosi distali e diffuse macchie ipostatiche: impossibile che non fosse stato dipinto dal naturale con un morto vero...regge il confronto solo il compianto sul Cristo morto di Orazio Borgianni che però è di chiara e spudorata derivazione mantegnesca...credo che una copia di quest'opera di Forio d'Ischia di Pedro Nunez sia al Prado ma di qualità inferiore...insomma una veta perla nel suo segreto castone...appena a Ischia non me la perderò pregando a tuo nome fra Armando che apra la sagrestia...
RispondiEliminaSono le voglie recondite di un" troglodita sessista"
Antonio Giordano
Mannaggia, professore! Vivendo in California non possiamo fare con te il giro delle chiese che mi pare assai sfizzioso. Per fortuna
RispondiEliminaci sono i video, che mia moglie ed io, oriundi di Bolzano, centellineremo. A proposito, la popputa e` di lingua italiana o tedesca? (Noi
vogliamo bene a entrambi i gruppi etnici, e perché no, anche al gruppo ladino delle valli, per non parlare degli extracomunitari.)
Per piacere continua a tenerci informati di altre commendevoli iniziative. Noi seguiamo da tempo le tue vicende, molto ammirati.
Cordialmente,
Glauco Romeo
Perché non vieni a trovarmi e mi illustri le 100 chiese ortodosse che sono in questa minuscola isola (Paxos)?
RispondiEliminaSanti Corsaro