|
tav. 1 - Didier Barra-Veduta di Napoli con Castel dell'Ovo e Posillipo - Napoli, museo di San Martino |
Diamo ora la parola ai pennelli dei tanti pittori che hanno voluto immortalare paesaggi da favola.
Cominciamo con Didier Barra, autore di una Veduta di Napoli con Castel dell'Ovo e Posillipo (tav.1) conservata a Napoli nel museo di San Martino.
Presentiamo ora un topos come Marechiaro affidato a due Carneadi: Giuseppe Acierno (tav.2) ed Andrea Patrisi (tav.3).
|
tav. 2 -Giuseppe Acierno - Marechiaro |
|
tav. 3 - Andrea Patrisi - Marechiaro |
Ci inoltriamo nella costa e ci imbattiamo in un capolavoro, una spiaggetta distrutta dal progresso, che possiamo rimembrare grazie a Thomas Miles Richardson, autore di Costiera di Posillipo (tav.4) conservato a Napoli nella celebre collezione della Ragione, raccolta ove sono esposti i due prossimi dipinti, il primo (tav.5), spettacolare, Veduta di Napoli da Posillipo di Consalvo Carelli, il secondo (tav.6) Uno scorcio di paesaggio di Giuseppe Carelli. Sempre di Consalvo proponiamo poi al lettore un Panorama di Napoli col Vesuvio (tav.7) di notevole qualità.
|
tav. 4 - Thomas Miles Richardson - Costiera di Posillipo - Napoli collezione della Ragione |
|
tav. 5 - Consalvo Carelli - Veduta di Napoli da Posillipo - Napoli collezione della Ragione |
|
tav. 6 - Giuseppe Carelli - Scorcio di paesaggio - Napoli collezione della Ragione |
Un artista straniero, Carl Goetzloff, è poi l’autore di un’altra Veduta di Napoli da Posillipo (tav.8) in cui risaltano i pini mediterranei.
Un altro scorcio di panorama (tav.9) molto bello ce lo regala Achille Vianelli in una tela firmata.
Vediamo poi all’opera due Salvatore, il primo famoso: Fergola, che si esibisce in una Veduta della collina di Posillipo da Coroglio (tav.10), esposta nel museo di Capodimonte; il secondo sconosciuto: Gentile, che fa quel che può (tav.11).
|
tav. 8 - Carl Goetzloff-Napoli da Posillipo - Italia, collezione privata |
|
tav. 9 - Achille Vianelli -Posillipo- Italia, collezione privata |
|
tav. 10 - Salvatore Fergola-Veduta della collina di Posillipo da Coroglio - Napoli, museo di Capodimonte |
|
tav. 11 - Salvatore Gentile - Veduta di Posillipo |
Ammiriamo ora Teodoro Duclère nella Baia di San Pietro a Posillipo (tav.12) conservata a Napoli, nella pinacoteca della provincia; Frans Vervloet che ritrae La strada di Posillipo e Villa Doria d'Angri (tav. 13), Gaspar Van Wittel in un disegno raffigurante la chiesa di Sant'Antonio a Posillipo (tav.14), esposto nel museo di San Martino, Attilio Pratella con Panni stesi a Posillipo con vista del Vesuvio (tav.15) di una raccolta privata, Alessandro D'Anna con Locanda a Posillipo (tav.16) conservato a Roma in collezione privata.
|
tav. 12 - Teodoro Duclère-La baia di San Pietro a Posillipo - Napoli, pinacoteca della provincia |
|
tav. 13 - Frans Vervloet-La strada di Posillipo e Villa Doria d'Angri - Napoli, collezione privata |
|
tav. 14 - Gaspar Van Wittel-Sant'Antonio a Posillipo - Napoli, museo di San Martino |
|
tav. 15 - Attilio Pratella-Panni stesi a Posillipo con vista del Vesuvio - Italia, collezione privata |
|
tav. 16 -Alessandro D'Anna-Locanda a Posillipo - Roma, collezione privata |
A Posillipo vi erano numerose taverne, alcune famose, come lo Scoglio di
Frisio, rappresentato fedelmente da Vincenzo Migliaro (tav.17) in un
dipinto esposto nelle Gallerie di Palazzo Zevallos di Stigliano.
Mangiare
sul mare ascoltando le canzoni era un rito, fissato sulla tela da
Giuseppe De Nittis nel Pranzo a Posillipo (tav.18) conservato a
Milano, presso la Galleria d'Arte Moderna.
Pietro Fabris in Popolani a Posillipo (tav.19) del museo di San Martino ci mostra come trascorreva il tempo la plebe.
|
tav. 17 - Vincenzo Migliaro-Taverna a Posillipo -Napoli, Galleria di Palazzo Zevallos di Stigliano |
|
tav. 18 - Giuseppe De Nittis-Il pranzo a Posillipo -Milano, Galleria d'Arte Moderna |
|
tav. 19 - Pietro Fabris-Popolani a Posillipo - Napoli, museo di San Martino |
La mole maestosa di Palazzo Donn’Anna è la protagonista dei prossimi 4 dipinti (tav.20–21–22–23) che presentiamo, prima di passare ad esaminare quadri dedicati a Mergellina: da Giacinto Gigante (tav.24) a Vincenzo Migliaro (tav.25), da Attilio Pratella (tav.26) a Federico Rossano (tav.27).
|
tav. 20 - Sminck van Pitloo - Palazzo Donn'Anna - Napoli, collezione privata |
|
tav. 21 -Gaspare van Wittel-Posillipo con Palazzo Donn'Anna - Napoli collezione privata |
|
tav. 22 -Gaetano Esposito - Palazzo Donn'Anna a Posillipo - Napoli collezione privata |
|
tav. 23 -Giacinto Gigante-Veduta di Napoli da Posillipo - Napoli, museo di Capodimonte |
|
tav. 24 - Giacinto Gigante -Marina di Posillipo - Napoli, collezione privata |
|
tav. 25 - Vincenzo Migliaro-A Mergellina - Napoli, collezione privata |
|
tav. 26 - Attilio Pratella-Il porto di Mergellina -Napoli, collezione privata |
|
tav. 27 - Federico Rossano-I vecchi bagni a Mergellina - Montecatini, collezione privata |
Gaspar Van Wittel ci regala una Veduta del borgo di Chiaia verso Mergellina (tav. 28) conservata a Firenze nella Galleria Palatina, mentre Silvestr Feodosievic Scedrin si esibisce in una Veduta di Mergellina (tav. 29).
Presso il museo Correale di Sorrento sono esposte le due tele raffiguranti la splendida spiaggia di Mergellina, oggi scomparsa. Sono di Teodoro Duclère (tav. 30) e di Sminck van Pitloo (tav. 31).
E concludiamo allegramente con tarantelle e feste popolari, grazie ad Alessandro D’Anna (tav. 32), a Filippo Falciatore (tav. 33) e Pietro Fabris (tav. 34).
|
tav. 28 - Gaspar Van Wittel-Veduta del borgo di Chiaia verso Mergellina -Firenze, Galleria Palatina |
|
tav. 29 - Silvestr Feodosievic Scedrin-Veduta di Mergellina - Italia, collezione privata |
|
tav. 30 - Teodoro Duclère -Mergellina -Sorrento, museo Correale |
|
tav. 31 - Sminck van Pitloo-Mergellina -Sorrento, museo Correale |
|
tav. 32 - Alessandro D'Anna-Tarantella a Mergellina - Roma, collezione privata |
|
tav. 33 - Filippo Falciatore-Tarantella a Mergellina - Detroit, The Institute of Arts |
|
tav. 34 - Pietro Fabris-Scena di vita popolare in una grotta a Posillipo - Napoli, collezione privata |
Nessun commento:
Posta un commento