martedì 3 aprile 2012

Maria De Rosa campionessa italiana di scacchi

5/10/2010



Bella, giovane, ambiziosa il futuro è suo

Fisico statuario e prominente, occhi profondi, sguardo sorridente, allegria partenopea, nessuno l’avrebbe riconosciuta come la nuova campionessa italiana di scacchi, per la seconda volta sul trono, dopo il primo titolo conquistato a quindici anni. Ed infatti giorni fa, alla simpatica trasmissione televisiva di Fabio Frizzi “I soliti ignoti” la concorrente in gara ha pensato a tutto ad eccezione della sua vera identità di spietata dominatrice di quel magico gioco di re e regine, fanti, torri e cavalli e di umili pedoni, che ruota tra miliardi di combinazioni intorno a 64 caselle.
Ho conosciuto Maria quando giovanissima già mieteva vittime illustri durante le competizioni di scacchi. Io ero un esperto maestro, lei una ragazzina che partecipava alle prime gare impegnative e rimasi colpito dalla sua abilità e dalla sua straordinaria capacità di calcolo. Finita la tenzone, nel complimentarmi, le chiesi l’età, immaginavo 18 - 19 anni, perché la De Rosa era già una splendida fanciulla in grado di attirare lo sguardo compiaciuto di tutti i giocatori(tra gli scacchisti la presenza del gentil sesso è eccezionale). Grande fu la mia meraviglia, quando appresi la sua vera età: 11 anni.
Napoletana doc Maria vive a Casavatore ed irradia intorno a sé un’aurea di serietà da brava ragazza all’antica, per cui nell’ambiente scacchistico, regno incontrastato dei maschi, ma dove vigono regole altrove sconosciute di correttezza,  mai nessuno, né giovane, né anziano si è mai permesso di fare apprezzamenti sulla sua avvenenza, sicuro che sarebbe stato assolutamente fuori luogo.
Sulla sua preparazione molto hanno influito i consigli del maestro Fide Giacomo Vallifuoco, insuperabile nel forgiare giovani talenti, alla cui scuola è facile progredire e raggiungere grandi traguardi.
Gli scacchi sono la sua grande passione, ma non riempiono tutta la sua vita; infatti Maria studia giurisprudenza e come tutte le ragazze sogna una famiglia a cui dedicarsi. 
Per il momento insegna scacchi nelle scuole, primarie e superiori, per tre giorni alla settimana, collaborando alla diffusione del nobile gioco.
Attualmente si trova impegnata a Mosca alle Olimpiadi di scacchi e sta ottenendo brillanti prestazioni.
Bella, giovane, ambiziosa, intelligente il futuro è suo. Tanti auguri Maria e Ad maiora!

Nessun commento:

Posta un commento