lunedì 14 marzo 2022

Nozze d'argento, festa leggendaria



fig.1 - Album fotografico  con cornice d'argento


Il 15 settembre 1998 è un giorno fatidico nella storia dell'umanità, perché si celebrarono le nozze d'argento di Achille ed Elvira con una grande festa con centinaia di invitati, che si svolse nei lussuosi saloni del circolo della stampa.
La cerimonia di riconferma del loro amore si svolse con rito indiano ed è immortalato in un prezioso album con cornice d'argento (fig.1) contenente infinite foto a colori.
Elvira aveva un abito originale quanto autentico, perché era da poco reduce da un suo viaggio in India.
Davanti al pubblico attento ed intento a sorseggiare alcolici, Achille ed Elvira (fig.2) danno inizio al rito.
Achille - Con questa breve cerimonia vogliamo rimarcare il rapporto affettivo che ci lega da 25 anni e che, già sancito dalla religione tradizionale e dalla legge, intendiamo sublimare con questo piccolo rito che, pur prendendo ispirazione da riti orientali, è una nostra creazione.
Elvira - Noi ci scambieremo vicendevolmente poesie e citazioni d'amore, tratte dalla letteratura antica e moderna e di nostra creazione. alla fine il frutto del nostro amore: i nostri figli collaboreranno donandoci dei simboli augurali. Tiziana offrirà un frutto simbolo del passato. Gian Filippo recherà un fiore auspicio del futuro. Marina con un pugno di riso sancirà lo scorrere del presente.
Senza dilungarci riporteremo brevemente solo alcune frasi scambiate dai due officianti.
Achille - Elvira è il tuo nome, sinonimo di amore, la vita è un grande mistero, ma l'amore per te ne giustifica il senso e ne fornisce il significato. 25 anni assieme, ogni anno ti voglio più bene, quanto te ne vorrò quando avremo 100 anni? Elvira sono l'uomo più fortunato del mondo perché ti ho incontrato. Elvira sono l'uomo più felice dell'universo perché ci siamo amati. Elvira, dolce, cara, amata sposa, non vi è felicità maggiore di addormentarsi vicino a te, fingendo di guardare la televisione.
Elvira - La moglie è la metà dell'anima del marito, per questo motivo l'uomo non è completo prima di avere una moglie e dei figli. Sulla terra è l'amore tra due esseri che esalta l'umanità. O Divino concedimi l'amore che penetri nel centre dell'essere e poi si diffonda come la linfa invisibile per tutti i rami della vita, facendo spuntare frutta e fiori. Concedimi l'amore che placa il cuore con la pienezza della pace. 

 

fig.2 - I coniugi si sposano con rito indiano

Mostriamo ora una serie di foto di invitati, soprattutto di parenti, perché le coppie di amici nel frattempo sono quasi tutte scoppiate, un 30% per cause naturali (morte), ma la gran parte perché da decenni va di moda separarsi, principalmente per colpa delle donne, gran puttane, che rendono i mariti cornuti, spesso appropriandosi delle proprietà che incautamente erano state a loro intestate, pur di intostare.
Partiamo dalla foto della famiglia della Ragione (fig.3), continuiamo con le mitiche zie Capuano (fig.4-4bis), con Carlo, Maria e Mario (fig.5), la famiglia Balestrieri (fig.6) ed un nutrito gruppo degli Angrisani (fig.7).
Passiamo poi ai parenti di Elvira: in primis la famiglia Pignalosa (fig.8), segue Tonino Cicalese con Valeria (fig.9), Antonio Brunetti con Emy (fig.10) e Gianni Brunetti con Susy (fig.11).
Concludiamo con le foto di alcuni amici, con la speranza di vendergli una copia del libro: Santi Corsaro con Daniela (fig.12) ed i coniugi Tarallo: Duccio e Lia.


Achille della Ragione

   

 

fig.3 - I coniugi a tavola con la prole

 

fig.4 - I coniugi con le sorelle Capuano al completo

fig.4 bis - Le sorelle Capuano al completo

fig.5 - I coniugi con Carlo, Maria e Mario


fig.6 - I coniugi con la famiglia Balestrieri

fig.7 - I coniugi con la famiglia Angrisani

  

fig.8 - I coniugi con la famiglia Pignalosa

 

fig.9 - I coniugi con Tonino Cicalese eValeria

fig.10 - I coniugi con Antonio Brunetti ed Emy

 

fig.11 - I coniugi con Gianni Brunetti e Susy


fig.12 - I coniugi con Santi Corsaro e Daniela


fig.13 - I coniugi con Duccio Tarallo e Lia


3 commenti:



  1. Tiziana offrirà un frutto simbolo del passato. Gian Filippo recherà un fiore auspicio del futuro. Marina con un pugno di riso sancirà lo scorrere del presente.
    Questa parte non me la ricordavo della cerimonia.
    Ps: nelle foto hai sempre messo il nome della consorte quando avete fatto le foto con i coniugi tranne che Valeria Cicalese. Speriamo non se ne accorga
    Tiziana

    RispondiElimina

  2. Caro papà ,
    per fortuna che ci sono i tuoi scritti a tenermi
    compagnia e a farmi sorridere 😊
    L’ho letto tutto d’un fiato come al solito ! E l’ho trovato interessante !
    « Marina con un pugno di riso, sancirà lo scorrere del presente »
    L’avevo dimenticato questo simbolo che vi offrii … Meno male che con te la memoria ritorna sempre .
    Le vostre nozze d’argento furono un momento indimenticabile, ricordo ancora i dettagli della preparazione di mamma che indossava il suo prezioso ed originale Sari indiano , tutto dorato e verde smeraldo, si preparava e si faceva bella con l’aiuto di Bruna la parrucchiera.
    Aspetto con ansia la celebrazione delle vostre nozze d’oro , ci arriverete tra pochissimo (settembre 2023) e festeggeremo tutti insieme i 50 anni del vostro splendido matrimonio.
    Ho già in mente il rituale, vi risposerete stavolta col rito « Halal « mussulmano e io e Soufiane vi faremo da testimoni.
    Con l’affetto di sempre.
    Tua figlia Marina

    RispondiElimina
  3. Ma che belle foto e che bei ricordi di tempi passati
    Un abbraccio
    Ci sentiamo prestissimo al telefono
    Barbara

    RispondiElimina