domenica 13 marzo 2022

Una Deposizione di Cristo di Andrea Vaccaro




fig.1 - Andrea Vaccaro -
Una Deposizione di Cristo di Andrea Vaccaro - 103x157 -
Maddaloni, collezione Santangelo

L'iconografia della Deposizione di Cristo è stato trattato da molti pittori, anche di grande prestigio e tra questi Andrea Vaccaro, che più volte è ritornato sull'argomento, come nel caso del dipinto che presentiamo ora ai nostri lettori (fig.1), conservato nella raccolta Santangelo di Maddaloni, di grande qualità e che sembra parlare all'osservatore, il quale non può osservarlo a lungo senza desiderare di possederlo ed a tale proposito una buona notizia per i collezionisti: il dipinto è in vendita.
Il quadro di cui discutiamo è percorso da un brivido di luce calda e sensuale ed è impregnato da un palpitante caravaggismo , solo in parte addolcito dai preziosismi pittorici importati in area napoletana , intorno al 1635-40 dal Van Dick. Il colore sembra sciogliersi nella luce che, con estrema delicatezza, avvolge pietosamente la figura del Cristo. L'opera va posta cronologicamente dopo gli altri dipinti di medesimo soggetto eseguiti dal Vaccaro ed oggi conservati nel museo Correale di Sorrento, nel museo diocesano di Napoli e nel museo di Reggio Calabria.
Andrea Vaccaro nelle sue opere si ispira al naturalismo di Caravaggio reinterpretandolo in chiave classicistica. Assimila diverse scuole di pittura e le principali caratteristiche delle sue opere sono la regolarità delle forme, l'uso di tonalità di colore chiare che sfumano nel fondo e l'assenza quasi totale di espressioni e atteggiamenti violenti nelle figure dipinte.     
Importante nella sua vita fu l'incontro con Bernardo Cavallino, con cui Vaccaro stabilì un rapporto di amicizia. Tra il 1630 e il 1660 per le sue opere si ispirò molto al pittore Anton Van Dyck. Andrea Vaccaro lavorò principalmente su commissione ecclesiastica: il suo modo di dipingere santi e martiri in atteggiamenti di particolare devozione e particolare espressività lo rese infatti uno degli artisti più celebri e più richiesti dalla Chiesa durante il periodo della Controriforma.
Nel presente dipinto un'attenzione specifica è riservata alla resa del personaggi, il che mette in risalto  l'impegno formale profusovi.   
Per chi volesse approfondire la biografia dell'artista ed ammirare infinite foto a colori delle sue opere consigliamo di leggere in rete la mia monografia sull'artista consultabile in rete digitando: "Andrea Vaccaro, opera completa".

1 commento:

  1. Spettabile prof.Della Ragione sono ing.Santangelo voglio dirvi che nella relazione che voi farete sul dipinto della deposizione di Andrea Vaccaro di mettere solo.Collezione Santangelo. senza la località dove abito di mettere disponibilità alla alienazione e se vogliono contattarmi di mettere nella relazione il mio numero di telefono cellulare 3897683140 vi ringrazio ing.Mario Santangelo

    RispondiElimina