giovedì 20 dicembre 2018

Il lato B della paziente ginecologica

fig.1 - Posizione Sims


Nella visita ginecologica l’attenzione è concentrata prevalentemente verso la zona inguinale ben esposta con le gambe divaricate sulla sedia, ma non è stato sempre così: nell’epoca vittoriana, quando il pudore non era un optional e le convenzioni morali molto rigide le pazienti venivano visitate a posteriori (fig.1) un tipo di esplorazione, detta di Sims, dal nome dello specialista inglese che la ideò nell’Ottocento.
Tale tipo di approccio alle pudenda non permette una serena valutazione dell’utero e delle ovaie, inducendo a volte in errori anche grossolani, soprattutto se ad eseguire l’esplorazione è un medico abituato ad una via d’accesso diversa.
Nella mia trentennale pratica professionale mi è capitato non più di tre o quattro volte di avere una richiesta specifica da parte di pazienti islamiche come nel caso della foto precedente.
Altre volte per determinare con precisione la presenza di emorroidi interne bisogna far assumere alla donna delle posizioni particolari, di moderata flessione (fig.2) o di massima trazione delle gambe sull’addome (fig.3).
Se esiste una irregolarità della colonna vertebrale è necessaria un’ispezione soprattutto della zona sacrale; in questi casi a volte si associa una flaccidità dei glutei come nella paziente in esame (fig.4), mentre può capitare nelle donne di colore la concomitanza di un’ipertrofia che persiste anche dopo la menopausa (fig.5).
L’esito di una iniezione intramuscolo suppurata può essere una perdita di tessuto, come avvenuto nella natica sinistra di questa paziente (fig.6).
Al di fuori di ogni patologia capita frequentemente di imbattersi in qualche paziente esibizionista che cerca di mettere in mostra le sue grazie eloquenti, a stento coperte da un raffinata lingerie (fig.7).
Più rara la fortuna di una paziente che dopo un piccolo intervento, per quanto infreddolita decida di riposarsi un poco in una deserta sala d’attesa (fig.8).
Eccezionale la fortuna di trovarne una che attende il suo turno nella posa voluttuosa di un’odalisca (fig.9).

Achille della Ragione



fig.2 - Flessione
fig.3 - Massima trazione
fig.4 - Flacciditá
fig.5 - Ipertrofia
 
fig.6 - Perdita sostanza
 
fig.7 - Sedere
 
fig.8 - Riposo
  
fig.9 - Attesa
 
 

 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento