venerdì 22 maggio 2015

Paolo De Matteis opera completa






Finalmente una monografia, illustrata da oltre 300 foto, la maggioranza a colori, dedicata ad uno dei protagonisti della pittura napoletana.
L’allievo più importante partorito dalla costola del Giordano è Paolo De Matteis, che seppe evolvere il Barocco del suo maestro in una lieta e diafana visione, arcadica e classicistica; a lui il De Dominici, riconoscendone la statura, dedicò una trattazione a parte nelle sue celebri “Vite”.
La critica negli ultimi decenni ne ha scandagliato più a fondo lo stile e la personalità e l’artista oramai è emerso come il più esemplare precorritore dei tempi moderni e come il più significativo battistrada della nuova pittura napoletana prima dello scadere del secolo.
Oggi il De Matteis occupa un posto di primo piano nel panorama delle arti figurative partenopee di fine secolo ed ha superato in bellezza il giudizio poco lusinghiero che ebbe nei suoi riguardi la Lorenzetti, la quale, nello stilare il catalogo della mostra su tre secoli di pittura napoletana nel 1938, lo definì stanco ripetitore dei modi del Giordano ed emulo impari del Solimena.
Gli studi più recenti collocano la sua figura in maniera originale ed indipendente a confronto dei due «campioni» della cultura figurativa napoletana tra Seicento e Settecento; anzi, riguardo ai suoi rapporti col Solimena, gli studiosi riconoscono unanimemente che il De Matteis con grande anticipo avviò un discorso di classicizzazione dell’esperienza barocca. Il Solimena infatti accrebbe, con lo studio dei modi pittorici del De Matteis, l’interesse verso quei canoni proposti dal Maratta, cui aveva spiritualmente già aderito, attraverso la frequentazione di circoli letterari napoletani fautori di un neopetrarchismo.


Citiamo i capitoli in cui è diviso il nuovo libro di Achille della Ragione, ricordando che lo si può ordinare presso

  • La vita, le opere, la fortuna critica
  • I dipinti per le chiese napoletane
  • L’ostentazione del nudo nei dipinti mitologici
  • Committenza ecclesiastica fuori Napoli
  • Capolavori, inediti ed opere minori
  • La grafica
  • Documenti
  • Bibliografia
  • Indice delle figure
  • Indice delle tavole



Alfeo ed Aretusa  - Castellammare di Stabia collezione Varone

  Aurora e trionfo di Apollo sul carro del sole  - Pommersfelden collezione Conte von Schonborn

Allegoria per la pace di Rastatt e Utrecht- Houston, Sarah Campbell Blaffer Foundation

Trionfo di Ercole - Lancaster (California) collezione K.R. Mc Donald

Annunciazione - documentato 1712 -   Saint Louise Art museum 1712

Allegoria della prosperitá e delle arti nella cittá di Napoli - Napoli, Museo di San Martino, giá collezione Gian Carlo Alisio

Nessun commento:

Posta un commento