lunedì 8 settembre 2014

Endometriosi impariamo a conoscerla



L’endometriosi è una malattia ginecologica molto comune, che può arrecare dolore ed infertilità. Si tratta di una patologia complessa, provocata dalla presenza di mucosa uterina al di fuori della sede naturale.
Per intenderci immaginiamo l’utero come un vaso al cui interno cresce un’erba che ogni mese in occasione delle mestruazioni fuoriesce all’esterno, quando questa mucosa(erba) invece di trovarsi nella sua sede naturale si localizza in altri posti:tube, ovaie, peritoneo, intestino, inducendo infiammazioni croniche, aderenze dolorose e spesso infertilità, perché ogni mese sotto l’influsso degli ormoni femminili sanguina, provocando irritazione dei tessuti circostanti.
L’endometriosi è spesso dolorosa (60% dei casi circa) fino ad essere invalidante, con sintomi molto caratteristici: dolore pelvico cronico, soprattutto durante il ciclo mestruale, in concomitanza con lo stesso o durante l'ovulazione, dolore ovarico intermestruale o durante l’evacuazione. Talvolta l’endometriosi è riscontrabile anche in sede intestinale e vescicale ed i sintomi sono quelli tipici della cistite o anche di incontinenza senza che risultino infezioni batteriche o virali a carico della vescica. La loro ricorrenza ciclica è un elemento determinante per distinguerne le cause. La paziente può inoltre manifestare mestruazione abbondante o perdita di sangue al di fuori della mestruazione.
La diagnosi non è semplice ed a volte richiede un’indagine invasiva quale la laparoscopia.
Diverse sono le ipotesi riguardo la causa che provoca l’endometriosi, ma la paziente vuole conoscere soprattutto come è possibile curarla.
Si può utilizzare una terapia antidolorifica, mediante farmaci antiinfiammatori o ormonale, riservando la terapia chirurgica ai casi più gravi, quando le aderenze sono particolarmente estese. In tal caso si interviene attraverso la laparoscopia.
Si stima che circa il 10% delle donne in Europa sia affetto da endometriosi, la quale è responsabile di un terzo dei casi di infertilità femminile. Solo in Italia le donne con diagnosi conclamata di endometriosi sono almeno 3 milioni,  
I tempi medi di diagnosi dalla prima comparsa dei sintomi, che avviene tipicamente in età giovanile, è mediamente superiore ai 10 anni, un tempo che deve ridursi sensibilmente.

Nessun commento:

Posta un commento