1^ copertina - Ospedale Cardarelli, facciata |
PREFAZIONE
Molti credono che Napoli sia unicamente la capitale della monnezza e della malavita ed ignorano che per secoli è stata la capitale delle arti sanitarie con ospedali celebri in tutta Europa dove affluivano malati e studiosi dall'estero.
Strutture come gli Incurabili o i Pellegrini, costruite nel Cinquecento ed ancora funzionanti sono un vanto per la città, ma pochi lo sanno. Napoli aspettava da decenni uno studioso che volesse, compulsando gli archivi, scrivere la storia gloriosa degli ospedali napoletani e finalmente lo ha trovato nel sottoscritto che ha redatto un libro di 200 pagine illustrato da oltre 300 foto. Una ventina di capitoli che, partendo dalla celebre Scuola medica salernitana, arrivasse agli ospedali costruiti negli ultimi decenni. Strutture in cui spesso la scienza si coniuga non solo con la carità, ma anche e spesso con l'arte.
Gli ultimi 4 capitoli trattano argomenti atipici, partendo da un raffronto tra sanità pubblica e privata in un quartiere chic come Posillipo, segue poi una descrizione dell'Istituto Colosimo dove, purtroppo in attesa di una terapia si ospitano i malati affetti dalla più terebrante delle affezioni: la cecità, vi è poi una capitolo autobiografico in cui accenno alla mia invenzione di un apparecchio per la cura della frigidità ed infine si parla dell'ospedale delle bambole, unico al mondo, dove si cura un morbo crudele ed inesorabile che produce dei rigonfiamenti tali da mutare l’espressione dei volti che diventavano tristi. Grazie a questa originale terapia le bambole guariscono come d’incanto e torna loro il sorriso. Se far gioire un essere umano è impresa difficile, far ridere un oggetto inanimato non è forse un miracolo?
Achille della Ragione
Napoli, giugno 2021
scarica il PDF
3^ copertina - Ospedale della Pace, sala del lazzaretto |
INDICE
- Prefazione
- La scuola medica salernitana
- Una storia ospedaliera gloriosa, ma poco conosciuta
- Due antichi ospedali: San Gennaro dei poveri ed Ascalesi
- L’ospedale dei Pellegrini: un connubio tra storia, arte ed assistenza
- Dalla peste al Covid, passando per il colera
- Una triste storia di lazzaretti
- Dalla ruota dell’Annunziata al signore delle nascite
- La vergogna dell'ex ospedale militare
- Un connubio tra arte e scienza: il museo di anatomia
- Lo storico ospedale degli Incurabili
- La Farmacia degli Incurabili ed il museo di arti sanitari
- Arte ed architettura nel complesso degli Incurabili
- Due splendidi chiostri nel complesso degli Incurabili
- Introduzione alla storia della follia
- Dalla nascita dei manicomi alla loro chiusura
- Il tempio del sapere: i due policlinici
- L’ospedale Cardarelli tra storia ed attualità
- Per ogni malattia un ospedale
- Dal San Paolo ai due Loreto
- Storia dell’aborto a Napoli e in Italia
- L'istituto per non vedenti Paolo Colosimo
- Ammalarsi a Posillipo: pubblico o privato? Meglio curarsi altrove
- L'ospedale delle bambole e la fantasia degli artigiani
4^ copertina - L'autore nel suo studio mostra il vaginometro mostra l’apparecchio di sua ideazione per la diagnosi e la terapia della frigidità: il vaginometro di della Ragione |
Una Storia Ospedaliera Gloriosa by kurosp on Scribd
Davvero interessante. Dovresti predisporre una mappa non solo dei luoghi ma anche dei professionisti ai quali affidarsi, suddivisi per patologie. Sai quanto avresti da dire e come sarebbe utile questa tipo di elaborato?? Per il resto non sono e non voglio essere su Face book. Un bacio a te ed Elvira
RispondiEliminaPatrizia D'Amato
Grazie come sempre Achille per la tua commovente generosità
RispondiEliminaBuona giornata
Antonio Giordano
Anche questa una bella ed erudita lettura sull'illustre storia sanitaria del nostro bistrattato meridione, di cui Napoli, in arte e sanità, fu il suo più splendido faro. Grazie anche a te che irradi su di noi la tua profonda cultura e creatività( spero tu dia dotte spiegazioni fiche e fisiologiche sul perfetto funzionamento del vaginometro della Ragione, in situ, scilicet...aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa( scusa ma ti rubo la risata)
RispondiEliminacome sempre, con somma gratitudine
Il tuo collega Antonio
Ringrazio per lo splendido dono culturale
RispondiEliminaAvv. Vincenzo Fiume
Caro onnipresente Sommo;
RispondiEliminadiuturnamente penso di chiamarti per udire dalla tua stentorea voce buone notizie sul tuo benessere, ma una sciacquettudine congenita me lo impedisce.
Perdonami, ma occorre una tua autorizzazione permanente, che mi faccia superare questo gap psicologico, non solo; il tuo tempo lo immagino riempito di studio, scrittura, interlocuzioni importanti, ecc.
Tuo sciacquetta, Guido Bossa
Achille della Ragione Grande la storia della cultura medica campana con le origini della scuola medica Salernitana e continuazione di quella napoletana . La cultura della medicina sperimentata negli ospedali napoletani dalla peste e colera che affliggevano le nostre terre e gli studi sulla immunologia virale hanno dato le basi alla medicina mondiale. Grazie Achille che hai approfondito e ricordato le loro origini
RispondiEliminaLuciano Perullo