in 1^ di copertina Procida la Corricella dal mare |
Finalmente a giorni sarà disponibile in libreria e si potrà ordinare su Amazon il libro di Achille della Ragione su Procida, scritto in occasione della nomina dell'isola a Capitale della cultura per il 2022.
Ai nostri lettori proponiamo la copertina, la prefazione, l'indice e la possibilità di leggere in anteprima il libro, ricco di oltre 200 foto a colori scaricando il PDF.
Prefazione
Dopo aver scritto un libro su Capri, uno su Pozzuoli, due su Ischia e due su Posillipo, con questo volume su Procida credo di poter dire concluso il mio debito di riconoscenza verso il golfo più bello del mondo. L'occasione per far uscire questo libro su Procida, ricco di oltre 200 foto a colori, è stata la proclamazione dell'isola quale Capitale della cultura per il 2022. Nella mia esposizione sono partito dalla storia gloriosa di Procida, per esporre poi alcuni tra i tanti tesori di arte a disposizione del visitatore: dall'Abbazia di San Michele Arcangelo al Castello d'Avalos, dalle chiese ai tanti esempi di architettura mediterranea. Ho discettato poi sui numerosi libri e film ambientati in questi splendidi luoghi, per chiudere in bellezza con tante spiagge invitanti. Non mi resta che augurare a tutti buona lettura con la preghiera di diffondere la mia opera ai quattro venti ad amici parenti, collaterali ed affini.
Napoli, febbraio 2021
Achille della Ragione
In 3^ di copertina Una foto su cui meditare |
Indice
- Prefazione
- Procida Capitale della cultura e della bellezza
- In un mare di storia e di bellezza
- Le origini di Procida tra storia e leggenda
- Vivara il paradiso terrestre
- Procida nella pittura
- L’Abbazia di San Michele Arcangelo
- Il museo, la biblioteca e l’ossario
- Da Palazzo Reale a Bagno penale
- Procida tra storia, tradizioni e superstizioni
- Procida mangia e stupisci
- Le chiese di Procida
- Feste religiose e processioni in costume
- Procida nel cinema
- Architettura ed urbanistica popolare
- Procida nella letteratura
- Le spiagge di Procida
I Edizione – Napoli marzo 2021
In 4^ di copertina - Martinu Rørbye Loggia con figure - Napoli collezione della Ragione |
Grazie Achille del tuo bel dono e della tua solita signorile Cortesia e buon cuore sei un grande. Lo leggerò con molto gusto ed attenzione
RispondiEliminaAntonio Giordano
o provveduto a postare sulla mia bacheca la notizia della nuova tua fatica letteraria. Complimenti !!! Per una eventuale prossima volta ti suggerirei però di ricorrere a un messaggio “privato”, anzichè chiedere sulla mia pagina, insistendo, una intermediazione in tuo favore di me che in buona sostanza sono un semplice “quidam de populo”. Il tuo lignaggio non ne avrebbe avuto bisogno.
RispondiEliminaCari saluti,
Francesco Porcellati
Mi sento una prvilegiata. È bellissimo, soprattutto in questo periodo, poter evadere dalle quattro mura trasportandosi col pensiero in tanta bellezza. Grazie. Diffonderò ai quattro venti.
RispondiEliminaLuisa Salerni
nserisco la copertina e la frase
RispondiElimina" Finalmente a giorni sarà disponibile in libreria e si potrà ordinare su Amazon il libro di Achille della Ragione su Procida, scritto in occasione della nomina dell'isola a Capitale della cultura per il 2022 "
sulla pag FB "Autori monarchici"
complimenti per la nuova pubblicazione!
cordialmente
Matteo Sullivan
Gent.mo sig. Della Ragione,
RispondiEliminaIn merito al Suo libro su Procida, attualmente abbiamo scadenze editoriali già in essere da rispettare e poiché abbiamo dei calendari promozionali con il nostro distributore da rispettare non possiamo prevedere l’uscita di questo volume prima di un anno, quindi a 2022 già iniziato.
Poiché il libro ha ragione di esistere se pubblicato prima del anno di Procida Capitale della Cultura, ci troviamo nella condizione di dover rinunciare a questa pubblicazione.
Salutandola cordialmente,
Oreste Ciccariello
| Direttore Editoriale per Rogiosi Editore
Ho scaricato e mi accingo a leggere.
RispondiEliminaBella pubblicazione, complimenti Achille.
Ciao,
Gaetano Crisci
La ringrazio per il gentile pensiero !
RispondiEliminaaccolgo con piacere e leggerò il cartaceo
il mio indirizzo è via Libertà 22- Procida 80079
Donatella Pandolfi
Buonasera sig.Della Ragione. sono la figlia del prof. Vittorio Pandolfi , fotografo , grafico e docente
RispondiEliminaho letto con piacere i suoi articoli su Procida nel suo blog ,oggi ho visto che lei ha prodotto un pdf scaricabile e ha annunciato la stampa del volume
Ha utilizzato una foto dell'Archivio fotografico Vittorio Pandolfi nel capitolo Feste religiose , processioni in costume e nel blog la foto ha la firma in alto mentre nel PDF è stata sapientemente tagliata via
Chiedo cortesemente di non utilizzare la foto senza crediti perchè violerebbe il copyright
grazie dell'attenzione
Donatella Pandolfi
Gentile Achille io sarei interessata a comprare più di un libro su procida ma ho chiamato al contatto indicato e consigliato e non sapevano nulla Mi hanno detto che mi avrebbero richiamata ma nulla
RispondiEliminagrazie
Daniela Ricci
Gent.mo dott. della Ragione,
RispondiEliminaLa ringraziamo per l'invio in dono del volume Procida Capitale della cultura e della bellezza che sarà acquisito prossimamente nel catalogo della nostra Biblioteca.
Cordiali saluti
Ufficio Doni
Biblioteca Universitaria di Napoli
Via Paladino 39 - 80138 Napoli
Tel. 0815517025
bu-na.doni@beniculturali.it
Autore: isabelle lemaitre (IP address: 93.148.111.45)
RispondiEliminaEmail: isalemaitre@mac.com
URL: http://www.isaarte.art
Commento: Buongiorno Achille, Complimenti per il suo impegno e lavoro. Mi chiamo Isabelle lemaitre, sono un artista belga, vivo a massa lubrense, condividono lei la stessa passione per la cultura e storia di Napoli, mi piacerebbe partecipare o collaborare ad un evento artistico a Procida. Ho recentemente partecipato ed organizzato insieme ad un gruppo di artisti, una mostra intitolata, il mare chiama chi ama il mare alla Fondazione Sorrento. Ho curato anche tutta la parte grafica, Vorrei creare un evento per Procida, gli chiedo: come devo fare? Chi devo contattare? Grazie mille, gli auguro una splendida giornata.
Grazie
Lo staff di art a part of cult(ure)