In copertina Pranoterapeuta in azione |
PREFAZIONE
Il mio interesse verso la parapsicologia nasce quando, ventenne, partecipai a due memorabili sedute spiritiche alle quali è dedicato un capitolo del libro.
Aumentò in seguito quando acquistai la biblioteca di un medico morto senza eredi, che era costituita da 4000 volumi di medicina, 500 di storia della Chiesa (Encicliche, Vangeli commenti alla Bibbia, etc) a cui non ho dedicato alcuna attenzione, 1500 di sesso, da testi seri come quelli scritti da Freud a fumetti che trattavano della pratica del sesso nelle carceri femminili ed infine 1000 libri di parapsicologia, che divorai a tal punto che quando dovevo scegliere l'argomento della tesi di laurea mi rivolsi al professor Iacono, titolare della cattedra di psicologia, proponendo di trattare dei fenomeni paranormali. Il docente rimase stupito e candidamente dichiarò che non aveva alcuna competenza della materia. Inoltre sconsigliò vivamente questa decisione, salvo che, in sede di discussione il candidato non avesse provocato fenomeni di levitazione, facendo ballare la cattedra e sbalordendo gli esaminatori.
Decisi di seguire il suo parere orientandomi su una tesi più ortodossa in clinica medica e mi laureai con 110 e lode.
Il libro Parapsicologia realtà non fantasia, come si evince dal titolo, vuole dimostrare che molti fenomeni quali la pranoterapia o l'ipnosi, hanno da tempo avuto una dimostrazione scientifica della loro efficacia e lo stesso vale per gli altri primi 10 capitoli del volume.
La seconda parte del testo raccoglie una serie di articoli che negli ultimi 30 anni ho pubblicato su riviste cartacee o telematiche e trattano prevalentemente di argomenti pregni di esoterismo.
Non mi resta che augurare a tutti una piacevole lettura con preghiera di diffondere a parenti, amici, collaterali ed affini, il testo che ai primi di settembre uscirà in formato cartaceo e per chi non può permettersi di spendere 15 euro, si potrà consultare gratuitamente sul mio blog www.dellaragione.eu
Achille della Ragione
In 3° di copertina Dedica di Mario Buonoconto ad Elvira Brunetti |
INDICE
- Prefazione
- Pranoterapia
- Miracolo o prodigio?
- Ipnosi
- Rabdomanzia una facoltà in declino
- Poltergeist realtà o fantasia
- luoghi di forza
- Estasi ed orgasmo per me pari sono
- Agopuntura efficace se in mani esperte
- Telepatia e telecinesi
- Due memorabili sedute spiritiche
- Munaciello, 'A Bella 'Mbriana ed Eusapia Palladino
- Il sangue dei santi
- Il Massone esperto d’esoterismo
- Le grotte Platamonie ed i riti orgiastici
- Corbellerie e boiate a volontà
- Fattura e malocchio, non è vero ma ci credo
- La fattura ed il Diavolo di Mergellina
- La Madonna delle Grazie ed il confine tra vivi e morti
- I riti della fertilità a Napoli
- Viaggio tra le grotte s.Michele sconfisse il male
- Due anni di buddismo a Rebibbia
- Suoni assordanti: dal mantra ai metallari
- Misteri napoletani
Napoli 1° edizione settembre 2023
In 4° di copertina Gian Lorenzo Bernini Estasi di Santa Teresa |
RispondiEliminaComplimenti Professore per il suo nuovo lavoro.
Gianvito Laforgia
RispondiEliminaSimpatica la dedica a mamma
“Alcuni anni “ che sono ormai ben 50 anni di matrimonio
Marina
Grazie Achille! scopro oggi, con curiosità, che tu sei anche un cultore del paranormale... anche se ti preferisco cultore della storia dell'Arte napoletana e non solo e della storia e della etnologia di Napoli
RispondiEliminaCiao un abbraccio
Antonio Giordano
antonio giordano
A pag 70 ti avrei suggerito di scrivere " rilassamento" e non concentrazione. Secondo le tecniche orientali l estasi si raggiunge quando la mente si svuota dai pensieri. Questo è lo scopo del mantra: portare la mente a uno stato simile a quello del sonno senza sogni, chiamato da loro anche " piccola morte" come tu ben sai meglio di me, in questa fase , documentato dagli elettroencefalogrammi, aumentano le onde alfa mentre nella fase REM aumentano nel grafico vette e valli, segno di caotica attività cerebrale
RispondiEliminaGiacomo Vallifuoco
Ad Achille della Ragione, storico colto, sensibile e versatile. Nel rinnovarti la mia stima, ti giunga un sincero ed affettuoso saluto.
RispondiEliminaSalvatore Costanzo