In 1^ di copertina - Giuseppe Recco - Una guizzante natura morta di Giuseppe Recco - 45x33 - Berlino, collezione Thomas Gonzales |
Dopo una sosta di alcuni mesi finalmente Achille ha partorito il suo libro n.152, una monografia sul più abile pittore di natura morta del Seicento napoletano dal titolo esplicativo:
GIUSEPPE RECCO pittore di pesci, fiori e dolciumi
ricco di oltre cento foto a colori, che tutti possono consultare gratuitamente in rete, mentre chi vorrà arricchire la propria biblioteca col cartaceo potrà ordinarlo alla LibroCo subito dopo Pasqua (TEL.055 8229414) ed in 24 ore gli sarà consegnato a domicilio
In 3^ di copertina - Monografia - La natura morta napoletana dei Recco e dei Ruoppolo |
PREFAZIONE
Questa monografia su Giuseppe Recco si compone di alcuni articoli che ho scritto sul pittore nell'arco degli anni e dopo un'esaustiva biografia si conclude in bellezza con decine di foto dei suoi quadri più famosi.
Egli senza dubbio è tra i maggiori esponenti del secolo d'oro della natura morta napoletana e fa parte di una celebre dinastia assieme al padre Giacomo allo zio Giovan Battista ed ai suoi figli Elena e Nicola Maria.
Non mi resta che augurarvi buona lettura e darvi appuntamento al prossimo libro.
Achille della Ragione
Napoli aprile 2023
In 4^ di copertina - Giuseppe Recco - Natura morta di pesci con gatto - 73x100 - siglato G. R. - Napoli, collezione della Ragione |
INDICE
- Prefazione
- Giuseppe Recco, pittore di pesci, fiori e dolciumi
- Una guizzante natura morta di Giuseppe Recco
- Esemplari di natura morta napoletana in posa
- Una natura morta di Giacomo Recco
- Natura morta di pesci con gatto
- Biografia
- Indice delle 40 tavole
GIUSEPPE RECCO by kurosp on Scribd
Vivissimi complimenti,dr.Achille.
RispondiEliminaLeonardo Cerini di Castegnate
Molto bello complimenti
RispondiEliminaMaria Police
Complimenti
RispondiEliminaPiero Antonio Toma
3483338008
Ciao Achille,
RispondiEliminase mi segnali l'email col quale lo si puo' richiedere, inserisco l'informazione sulla pagina facebook dell'associazione artisti monarchici e poi la condivido su altre
cordialmente
Matteo Cornelius Sullivan
Ho scaricato il libro su Recco; domani inizio a leggerlo,
RispondiEliminaGrazie.
Ciao, Gaetano Crisci
Achille ha saputo cogliere l'abilità del Recco di fissare il delicato momento di passaggio tra la vita e la morte. Il suo quadro è un capolavoro
RispondiEliminaVittorio Sgarbi
Gentile Dottore Della Ragione,
RispondiEliminaMi chiamo Gabriella Johnson e sono una dottoranda nella storia dell'arte che studia la natura morta napoletana seicentesca. Sono una borsista di Capodimonte al Centro per la Storia dell'Arte e dell'Architettura delle Città Portuali, dove faccio ricerca per la mia tesi. [Può leggere della mia ricerca qui, se Le interessa: https://arthistory.utdallas.edu/port-cities/residencies/ ]
Ho letto i Suoi libri sulla natura morta napoletana durante il sei- e settecento e ho notato che Lei ha uno quadro di Giuseppe Recco -- Natura morta di pesci con gatto. Se possibile, sarebbe fantastico parlare di più dell'argomento della natura morta insieme e studiare il Suo quadro di Recco.
Abito a Napoli per la mia borsa di studio fino a luglio, ma mi trasferirò a Roma questo settembre per un'altra borsa di studio all'American Academy di Roma.
Per cortesia, mi faccia sapere se una visita sarebbe possibile, durante le prossime settimane o i prossimi mesi.
Grazie per il Suo tempo,
Cordiali saluti,
Gabriella
--
Gabriella L. Johnson (she/her)
PhD Candidate
Department of Art History
University of Delaware
gljohnso@udel.edu
Tutto è arrivato, grazie mille!
RispondiEliminaThomas GonzálezArt Loans
in cooperation with IBB Bank Lake Constance
Markgrafenstrasse 41
D – 10117 Berlin
Mobile: +49 (0) 171 7619 750
Email: info@thomasgonzalez.com
Internet: www.thomasgonzalez.com
BN-NA - ACQUISIZIONI
RispondiEliminaSi ringrazia per la pubblicazione donata.
La pubblicazione in oggetto è entrata a far parte del patrimonio della Biblioteca Nazionale di Napoli con il numero d'inventario:
.1832544
La collocazione nel catalogo online (Opac) dell'opera sarà realizzata successivamente secondo le esigenze organizzative della Biblioteca Nazionale di Napoli, così da essere resa disponibile per la consultazione.
Claudia Grieco
Ok. La biblioteca Nazionale di Napoli si arrichisce di un'altra opera di grande importanza perché su un autore poco trattato e del quale forse non esistono altre monografie. Complimenti ed un abbraccio affettuoso.
RispondiEliminaRenato Albert
Grazie mille Achille per la tua consueta, proverbiale, generosità. Leggerò come sempre con molta attenzione, interesse e gran profitto i tuoi dotti scritti.
RispondiEliminaAntonio Giordano