domenica 3 ottobre 2021

Mostra di Aniello Falcone al museo diocesano di Napoli

  

 

fig.1 - Aniello Falcone - Riposo nella Fuga in Egitto
Napoli, museo diocesano

 



Una delle mostre d'arte più importanti d'Italia è quella che si è aperta nel museo diocesano di Napoli nei locali del coro delle monache, ricca di 23 dipinti, provenienti da musei e prestigiose collezioni private.
L'esposizione permette di conoscere uno dei più celebri pittori attivi a Napoli nel Seicento, partendo da un quadro di argomento sacro: Un Riposo nella fuga d'Egitto (fig.1), firmato e datato 1641, il quale nel corso di un recente restauro, ha messo in mostra un prorompente seno da far invidia a Sophia Loren, per secoli ricoperto castamente da una camicetta. Il Falcone, sul quale ho scritto una esauriente monografia (fig.2) nel 2008, consultabile gratuitamente in rete digitando il link http://www.guidecampania.com/aniellofalcone/ è stato definito l'Oracolo delle battaglie, perché la sua specialità preferita era ritrarre combattimenti (fig.3-4) nei quali erano costantemente presenti caratteri patognomonici, che permettono di riconoscere le sue opere: dal caratteristico polverone sullo sfondo, al morto in primo piano, dalle figure di grande formato, che sembrano uscire dalla tela e contrastano con la folla anonima di guerrieri all'orizzonte.
La pittura di battaglia a Napoli nel Seicento fu un genere che incontrò larga affermazione e lusinghiero successo tra i collezionisti. La nobiltà amava adornare le pareti dei propri saloni con delle battaglie raffiguranti singoli  atti  di  eroismo  o  complessi combattimenti che esaltavano il patriottismo e l’abilità bellica, virtù nelle quali i nobili amavano identificarsi.  
Anche la Chiesa fu in prima fila nelle committenze, incaricando gli artisti di raffigurare gli spettacolari trionfi della Cristianità sugli infedeli, come la memorabile battaglia navale di Lepanto del 1571, che segnò una svolta storica con la grande vittoria sui Turchi, divenendo ripetuto motivo iconografico pregno di valenza devozionale.
Altri temi cari alla Chiesa nell’ambito del genere furono ricavati dall’Antico e dal Nuovo Testamento, quali la Vittoria di Costantino a ponte Milvio o il San Giacomo alla battaglia di Clodio, argomenti trattati magistralmente da Aniello Falcone, che fu il più preclaro interprete della specialità, “Oracolo” riconosciuto ed apprezzato.  
A Napoli fu molto diffuso il sottile piacere della contemplazione delle battaglie presso masochistici voyeurs, che prediligevano circondarsi, non di procaci nudi femminili dalle forme aggraziate ed  accattivanti o di tranquilli paesaggi, né di severi ritratti o di languide nature morte, bensì di gente che si azzuffava a piedi o a cavallo, usando spade sguainate ed appuntiti pugnali.  
Ma oltre a battaglie senza eroi egli ci ha lasciato anche quadri di altro argomento, tra i quali spicca la Maestra di scuola (fig.5), uno dei gioielli del museo di Capodimonte.
Oltre ad ammirare la mostra il visitatore percepisce lo stimolo a visitare alcune chiese di Napoli, dove sono conservati alcuni suoi affreschi, da San Paolo Maggiore alla sacrestia del Gesù Nuovo, per concludere in bellezza a San Giorgio Maggiore dove, a lungo ricoperto da un dipinto settecentesco, si può ammirare un San Giorgio ed il drago (fig.6) di prorompente bellezza.


Achille della Ragione
 

 

fig.2 - Copertina monografia Aniello Falcone

 

fig.3 - Aniello Falcone - Battaglia  tra Ebrei ed  Amaleciti -
Napoli museo di Capodimonte

 

fig.4 - Battaglia - Battaglia con cavalieri -
Vaglia, collezione De Vito


fig.5 - Aniello Falcone - La Maestra di scuola -
Napoli, museo di Capodimonte

 

fig.6 - Aniello Falcone - San Giorgio combatte contro il drago -
Napoli, chiesa di San Giorgio Maggiore


 

4 commenti:

  1. Bravo Achille!
    In poche parole hai messo in evidenza un nostro grande pittore.
    Pochi e indicativi quadri che ne illustrano la facilità di trattare con lo stesso valore soggetti diversi.
    Uno stimolo per i lettori di recarsi al Diocesano per ammirare le sue opere più importanti.
    Elvira Brunetti

    RispondiElimina
  2. Bellissmo, sei bravissimo
    Barbara Martusciello

    RispondiElimina
  3. Carissimo Professore,come posso fare per avere 2 copie del catalogo ragionato di Falcone(ovviamente a pagamento).Un caro saluto e complimenti per tutti i tuoi esaurienti studi .Un caro saluto
    Antonio Vignali

    RispondiElimina
  4. ACHILLE DELLA RAGIONE
    ANIELLO FALCONE – OPERA COMPLETA
    Si tratta della prima e unica monografia disponibile su questo artista del quale viene
    proposta per la prima volta una trattazione complet a della sua opera pittorica, arricchita
    da un consistente numero di recenti scoperte ed att ribuzioni. Impeccabile è l’iconografia
    con quasi 100 immagini di cui molte a colori, tra l e quali moltissimi inediti e la bibliografia,
    che conta oltre 120 citazioni e costituisce una bas e di partenza per gli studiosi che
    vogliano approfondire gli studi sull’artista, sul q uale finora non esisteva nessuna
    monografia. Il libro dopo aver trattato della vit a dell’artista dedica capitoli specifici alla
    sua produzione grafica, agli affreschi, ai quadri d i battaglia, ai dipinti di diverso soggetto, ai doc umenti, alla
    bottega, con particolare attenzione al pittore Carl o Coppola e infine alla bibliografia.
    puoidirloqui del 22 novembre 2021

    RispondiElimina