domenica 3 ottobre 2021

Jenny Catullo: scacchista modesta, donna piacente, artista eccellente

 

fig.1 - Jenny Catullo




Jenny Catullo (fig.1) ha fatto di tutto per conoscermi nella veste di maestro di scacchi, di cui lei è appassionata, ma soprattutto come massimo esperto di arte, per avere un qualificato parere sulla sua produzione.
Artista multidisciplinare, diplomata all'Accademia di Belle Arti di Napoli, combina illustrazione e pittura, digitale e analogico con altri mezzi e tecniche comunicative.
Nelle illustrazioni indaga soprattutto gli aspetti della vita e il non-sense ad essa collegato, i paradossi e attraverso una narrazione simbolica e surreale narra le passioni del teatro umano, attingendo da favole e miti.
Mi hanno affascinato le sue opere che riguardano gli scacchi, il re dei giochi ed il gioco dei re, a tal punto che voglio brevemente descriverle ai miei numerosi lettori, premettendo che è la prima volta che dedico il mio tempo prezioso ad un'artista contemporanea, mentre in passato ho costantemente rifiutato cospicue offerte pecuniarie e promesse di incontri biblici da parte di appetibili quanto disinibite pittrici, che tanto avrebbero desiderato una mia recensione.

 

fig.2 - Combattimento feroce

 

fig.3 - Nuda alla meta

  

fig.4 - Scacco matto

 

La prima immagine (fig.2) rappresenta un feroce combattimento tra pezzi bianchi e neri, un evento che si ripete in ogni partita di scacchi, mentre la seconda (fig.3) dal sapore autobiografico raffigura Jenny che affronta, comodamente sdraiata il suo avversario.
Passiamo poi ad uno scacco matto (fig.4) nel quale il re perdente è stato letteralmente decapitato con esiti sanguinolenti, ad uno Scontro tra bianchi e neri (fig.5), per finire con un avversario che nuota disperato (fig.6) in un mare di combinazioni.
E concludiamo in bellezza dando uno sguardo indiscreto (fig.7) alle fattezze anatomiche di Jenny che si mostra impavida ai suoi estimatori.


Achille della Ragione
  

  

fig.5 - Bianchi contro neri

  

fig.6 - Un mare di combinazioni

 

fig.7 - Jenny nature


 

 


4 commenti:

  1. Ciao Achille, grazie x avermi inviato l Articolo ma l'ho appena letto sul tuo blog.
    Devo dire che è molto divertente e carino. Vedo che hai messo un'altra foto, non quella che ti ho inviato, e vedo pure che hai messo la piccola presentazione che ti ho inviato. Riguardo l'immagine del dipinto acrilico finale, è simpatico quello che hai scritto anche se il "sogno di Giordano Bruno', questo è il titolo che gli ho dato, significa tutt'altro.
    Cmq ancora grazie davvero.
    A presto
    Jenny Catullo

    RispondiElimina

  2. Grazie infinite, caro Achille!
    Sei sempre una miniera inesplorata di notizie e commenti, tutti interessanti.
    Un abbraccio,
    Fulco Pratesi

    RispondiElimina
  3. Ho visto Achille molte volte ma un' immagine sovrasta tutte le altre:lui seduto su un gradino a leggere un libro nella pausa tra un turno e l'altro.Un mix di sterminata cultura e di indipendenza intellettuale.Aggiungiamo a questo la simpatia e la rara qualità di pensare ad alta voce,senza filtri e calcoli ed eccovi servito il mio quadro personale del dr.Achille della Ragione

    RispondiElimina
  4. Abbiamo ricevuto il tuo contributo. Lo pubblicheremo quanto prima...
    Grazie!
    La redazione del Quotidiano della Satira

    RispondiElimina