sabato 1 febbraio 2020

Prossime visite guidate di febbraio 2020



Citta della Scienza  - 20 aprile 2008

Carissimi amici ed amici degli amici rattristatevi, negli ultimi mesi la frequentazione delle mie interessanti visite guidate ha manifestato un costante calo di presenze dovuto a svariati motivi: l’innalzamento dell’età media dei partecipanti con relativo aumento degli acciacchi, la forzata ripetizione di alcuni appuntamenti (purtroppo a Napoli  un tempo vi era un record di case chiuse, ora a chiudere sono le chiese) ed infine un costante dilagare dell’ignoranza che colpisce ogni fascia di età.
Poiché la preparazione di ogni visita mi sottrae tempo (prezioso) e forze (in diminuzione) ho deciso da febbraio una cadenza quindicinale dei nostri incontri.
Cominceremo sabato 8 febbraio con la visita di tre importanti chiese: Donnalbina (appuntamento all’ingresso ore 10:45), S. Maria dell’Aiuto e San Giovanni Maggiore. Vi sarà un’offerta obbligatoria di 5 euro. 
Successivo appuntamento al museo diocesano, domenica 23 febbraio ore 10:45, dove visiteremo la mostra su Poussin e poscia ci dedicheremo alla collezione permanente del 1° piano, ricca di oltre 100 dipinti. Per il nostro gruppo sarà praticato un prezzo speciale di 4 euro.

Diffondete la notizia  ai 4 venti e ricordate che ogni settimana potrete sapere le visite successive andando sul mio blog

www.dellaragione.eu

http://achillecontedilavian.blogspot.com/

3 commenti:

  1. Caro Achille, mi sorprende apprendere di un calo delle presenza L ultima volta che ho avuto il piacere di partecipare siamo stati a Capodimonte C era una tale folla di amici che mi risultò
    difficile sentire e quIndi andai via Quindi in un certo senso... mi fa piacere Ci vediamo presto
    Maria Cristina Caria

    RispondiElimina
  2. Ciao Achille,
    leggo con interesse e ammirazione le tue documentatissime "schede" riguardanti le mete delle tue visite guidate.

    Nutro anche una certa invidia per l'evidente quantità di tempo che hai a disposizione per prepararle.

    Se vado indietro nel tempo di circa mezzo secolo, devo constatare che sei passato da un interesse scientifico - anzi missilistico; vedi la fondazione dell' ICARM (Istituto Centrale Autonomo per le Ricerche Missilistiche) - ad uno storico/ artistico, che coltivi con passione.

    Mi piacerebbe partecipare a una visita, magari a un monumento studiato ai tempi della facoltà di architettura e chissà se non riuscirò un giorno a sorprenderti.

    Oltretutto, con questo tuo impegno hai eretto un solido baluardo contro... l'Alzheimer!

    Ad majora.

    Julian Vertefeuille

    RispondiElimina
  3. Carissimo,

    l’amarezza è generale: la frenetica vita di oggi ha allontanato tutte e tutti dai valori di un tempo e dalla cultura.
    Affettuosamente.

    Adolfo Giuliani

    RispondiElimina