domenica 25 agosto 2019

Nonni, mestiere magnifico che surclassa i tablet

Il Mattino 25 agosto 2019 - pag.46


La presenza dei nonni, soprattutto delle nonne, è fondamentale. Chi accudirebbe i bambini mentre le madri sono al lavoro, chi si interesserebbe della casa, chi darebbe consigli ai giovani privi di ideali?
Tra le popolazioni primitive, il ruolo delle nonne è fondamentale. Per chi non possiede un nonno, un consiglio: adottatene uno.
La presenza di un anziano, ancora in buona salute, desideroso di rendersi utile e con una pensione, anche modesta, per contribuire alle spese, potrebbe costituire una panacea per tanti nuclei in ginocchio per la crisi. Questa inconsueta forma di aggregazione meriterebbe maggiore diffusione.
Un reality con Lino Banfi o una trasmissione di Maria de Filippi potrebbero rivelarsi decisivi.

Achille della Ragione



In Italia la Festa dei Nonni esiste dal 2005 e cade il 2 ottobre. Nacque in America, su proposta di Marian Mc Quade, una casalinga madre di 15 figli e nonna di bel 40 nipoti.
Ha momenti consumistici, ma secondo me è bella lo stesso. Padre Francesco ha detto che <<i nonni sono un tesoro, la nostra forza e la nostra saggezza>>. Però oggi è il magnifico mestiere del nonno è diventato più difficile, perchè bisogna superare la concorrenza di tablet, dei whatsapp, ed è impresa tosta. Però se batti questi strumenti infernali, conosci la vera felicità.
Io ho una nipotina, Luvi, ch'è nata e vive a Londra. Mi azzecca addosso pezzi di freschezza, mi regala motivi cruciali per campare ancora, avendo un'età in cui si diventa fragili come fiori.
Tenerla lontana è una pugnalata. Ama correre sulla mia sedia a rotelle e io ogni tanto fingo di arrabbiarmi.
Dirle qualche volta di <<No>> è saggio, ma costa una fatica bestiale.
Prima o poi devo scriverle un biglietto, chiedendo perdono per lo schifo di mondo che le lasciamo.
Detto questo, mi rifiuto di accettare Maria De Filippi, amica degli Amici, come testimonial di noi vecchietti.

Pietro Gargano


Nessun commento:

Posta un commento