venerdì 10 novembre 2017

Una estate da favola

fig. 01 - Villa Mingazzini di lato


Estate del 1977, da tempo sono miliardario, per cui decido di fittare per le vacanze la più bella dimora di Capri disponibile sul mercato: villa Mingazzini (fig.1–2), posta di fronte ai Faraglioni, discesa a mare privata, una piscina invitante (fig.3), 7000 metri quadrati tra giardino e bosco, 8 camere da letto (fig.4–5), un principesco salone (fig.6), una capiente dependance (fig.7) e soprattutto uno spettacolare panorama (fig.8-9); il tutto per un fitto di poche decine di milioni, ben spesi, perché potetti ospitare 25 parenti, felici di trascorrere tutti assieme momenti indimenticabili.
Al pranzo ed alla cena (fig.10) provvedeva il celebre ristorante Scialapopolo (fig.11), che, con un furgoncino, alle 13 ed alle 21 ci consegnava primi gustosissimi e pesce appena pescato, il tutto corroborato da vini pregiati e champagne di annata.
Oltre alla mia famiglia, tra cui si faceva notare Tiziana (fig.12), che sgambettava felice, mentre Gian Filippo, di pochi mesi, troneggiava solennemente in poltrona, tra gli ospiti fissi vi erano le mie 5 zie, all’epoca appena sessantenni, i miei amati suoceri, Vito e Donatina, che si intravedono in alcune foto, alla pari  di zio Peppino, zia Assunta e Maria Teresa. Tra i giovani Giovanna, Nicola e Barbara, Carlo, Maria e Mario. Non mancarono all’appello zio Roberto con zia Nietta ed i figlioli Pino e Sofia e la mitica zia Antonietta.
Gran parte del tempo si trascorreva in piscina, come si evince da questa foto con mio nipote  Mario, mentre sullo sfondo si intravede Giovanna (fig.13). Nella successiva (fig.14) si può ammirare l’inizio di un tuffo ed in secondo piano zio Peppino intento alla lettura, poscia un altro magnifico tuffo (fig.15) ammirato con compiacimento da nonno Vito.
Quindi osserviamo compiaciuti nonna Donatina, che si immerge cautamente in acqua (fig.16) sotto lo sguardo distratto delle figliole, che si mettono in posa con Barbara per la foto successiva (fig.17).
Le ultime immagini immortalano Tiziana, sotto lo sguardo di Grazia (fig.18), la fidata baby sitter e poi con il suo papà preferito (fig.19–20–21)

Foto di Mario della Ragione

fig. 02 - Villa Mingazzini dall'alto
fig. 03 - Achille a mollo
fig. 04 - Camera da letto principale
fig. 05 - Camera da letto per ospiti
fig. 06 - Salone della villa
fig. 07 - Ingresso dependance
fig. 08 - Finestra
fig. 09 -Maria affacciata a mare
fig. 010 - Pranzo o cena
fig. 011 - Scialapopolo
fig. 012 - La reginetta della villa
fig. 013 - Col nipote Mario
fig. 014 - L'inizio di un tuffo
fig. 015 - Mario è un tritone

fig. 016 - Nonna Donatina
fig. 017 - Elvira, Giovanna e Barbara
fig. 018 - Tiziana
fig. 019 - Tiziana con papá
fig. 020 - Guarda e stupisci
fig. 021 - Come è bella

Nessun commento:

Posta un commento