fig.1 - Aniello Falcone - Riposo nella Fuga in Egitto Napoli, museo diocesano |
Una delle mostre d'arte più importanti d'Italia è quella che si è aperta nel museo diocesano di Napoli nei locali del coro delle monache, ricca di 23 dipinti, provenienti da musei e prestigiose collezioni private.
L'esposizione permette di conoscere uno dei più celebri pittori attivi a Napoli nel Seicento, partendo da un quadro di argomento sacro: Un Riposo nella fuga d'Egitto (fig.1), firmato e datato 1641, il quale nel corso di un recente restauro, ha messo in mostra un prorompente seno da far invidia a Sophia Loren, per secoli ricoperto castamente da una camicetta. Il Falcone, sul quale ho scritto una esauriente monografia (fig.2) nel 2008, consultabile gratuitamente in rete digitando il link http://www.guidecampania.com/aniellofalcone/ è stato definito l'Oracolo delle battaglie, perché la sua specialità preferita era ritrarre combattimenti (fig.3-4) nei quali erano costantemente presenti caratteri patognomonici, che permettono di riconoscere le sue opere: dal caratteristico polverone sullo sfondo, al morto in primo piano, dalle figure di grande formato, che sembrano uscire dalla tela e contrastano con la folla anonima di guerrieri all'orizzonte.
La pittura di battaglia a Napoli nel Seicento fu un genere che incontrò larga affermazione e lusinghiero successo tra i collezionisti. La nobiltà amava adornare le pareti dei propri saloni con delle battaglie raffiguranti singoli atti di eroismo o complessi combattimenti che esaltavano il patriottismo e l’abilità bellica, virtù nelle quali i nobili amavano identificarsi.
Anche la Chiesa fu in prima fila nelle committenze, incaricando gli artisti di raffigurare gli spettacolari trionfi della Cristianità sugli infedeli, come la memorabile battaglia navale di Lepanto del 1571, che segnò una svolta storica con la grande vittoria sui Turchi, divenendo ripetuto motivo iconografico pregno di valenza devozionale.
Altri temi cari alla Chiesa nell’ambito del genere furono ricavati dall’Antico e dal Nuovo Testamento, quali la Vittoria di Costantino a ponte Milvio o il San Giacomo alla battaglia di Clodio, argomenti trattati magistralmente da Aniello Falcone, che fu il più preclaro interprete della specialità, “Oracolo” riconosciuto ed apprezzato.
A Napoli fu molto diffuso il sottile piacere della contemplazione delle battaglie presso masochistici voyeurs, che prediligevano circondarsi, non di procaci nudi femminili dalle forme aggraziate ed accattivanti o di tranquilli paesaggi, né di severi ritratti o di languide nature morte, bensì di gente che si azzuffava a piedi o a cavallo, usando spade sguainate ed appuntiti pugnali.
Ma oltre a battaglie senza eroi egli ci ha lasciato anche quadri di altro argomento, tra i quali spicca la Maestra di scuola (fig.5), uno dei gioielli del museo di Capodimonte.
Oltre ad ammirare la mostra il visitatore percepisce lo stimolo a visitare alcune chiese di Napoli, dove sono conservati alcuni suoi affreschi, da San Paolo Maggiore alla sacrestia del Gesù Nuovo, per concludere in bellezza a San Giorgio Maggiore dove, a lungo ricoperto da un dipinto settecentesco, si può ammirare un San Giorgio ed il drago (fig.6) di prorompente bellezza.
Achille della Ragione
fig.2 - Copertina monografia Aniello Falcone |
fig.3 - Aniello Falcone - Battaglia tra Ebrei ed Amaleciti - Napoli museo di Capodimonte |
fig.4 - Battaglia - Battaglia con cavalieri - Vaglia, collezione De Vito |
fig.5 - Aniello Falcone - La Maestra di scuola - Napoli, museo di Capodimonte |
fig.6 - Aniello Falcone - San Giorgio combatte contro il drago - Napoli, chiesa di San Giorgio Maggiore |
Bravo Achille!
RispondiEliminaIn poche parole hai messo in evidenza un nostro grande pittore.
Pochi e indicativi quadri che ne illustrano la facilità di trattare con lo stesso valore soggetti diversi.
Uno stimolo per i lettori di recarsi al Diocesano per ammirare le sue opere più importanti.
Elvira Brunetti
Bellissmo, sei bravissimo
RispondiEliminaBarbara Martusciello
Carissimo Professore,come posso fare per avere 2 copie del catalogo ragionato di Falcone(ovviamente a pagamento).Un caro saluto e complimenti per tutti i tuoi esaurienti studi .Un caro saluto
RispondiEliminaAntonio Vignali
ACHILLE DELLA RAGIONE
RispondiEliminaANIELLO FALCONE – OPERA COMPLETA
Si tratta della prima e unica monografia disponibile su questo artista del quale viene
proposta per la prima volta una trattazione complet a della sua opera pittorica, arricchita
da un consistente numero di recenti scoperte ed att ribuzioni. Impeccabile è l’iconografia
con quasi 100 immagini di cui molte a colori, tra l e quali moltissimi inediti e la bibliografia,
che conta oltre 120 citazioni e costituisce una bas e di partenza per gli studiosi che
vogliano approfondire gli studi sull’artista, sul q uale finora non esisteva nessuna
monografia. Il libro dopo aver trattato della vit a dell’artista dedica capitoli specifici alla
sua produzione grafica, agli affreschi, ai quadri d i battaglia, ai dipinti di diverso soggetto, ai doc umenti, alla
bottega, con particolare attenzione al pittore Carl o Coppola e infine alla bibliografia.
puoidirloqui del 22 novembre 2021