RESTO AL SUD, è un progetto di Invitalia (l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, di proprietà del Ministero dell’Economia), per aiutare la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria). L’incentivo è destinato a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 55 anni.
Presenta una domanda RESTO AL SUD per accedere ai finanziamenti pubblici e creare la tua nuova impresa.
Per te fino a 200.000 euro (50% a fondo perduto).
Per ottenere i finanziamenti RESTO AL SUD, è possibile richiedere una CONSULENZA allo studio dell'Avvocato Gianfilippo della Ragione
telefonando al numero 335252616
o scrivendo una mail a
gianfilippodellaragione@gmail.com
RESTO AL SUD permette di creare molti tipi di attività:
– Ristorazione: bar, pizzerie, pub, ristoranti.
– Ospitalità: B&B, affittacamere, case vacanza.
– Estetica: parrucchieri, estetisti.
– Artigianato.
– Trasformazione di prodotti agricoli
– Libera professione: avvocato, commercialista, architetto, designer.
– Commercio: negozi in generale, alimentari, pescherie, ecc.
– E tanto altro
Attività non ammesse: agricoltura e allevamento
SPESA AMMESSE
– Ristrutturazione della sede operativa (massimo il 30% del programma)
– Arredamento, macchinari, impianti, attrezzature, software, tecnologie dell’informazione e della comunicazione
– Affitto, utenze, materie prime e semi lavorati (massimo 20% del programma)
– Rispettando le percentuali massime, puoi stabilire come dividere le spese nel programma; ad esempio in un progetto di 100.000 euro puoi richiedere al massimo 30.000 euro per le spese di ristrutturazione.
Spese non ammissibili:
– Iva sugli acquisti
– Consulenze: progettazione, consulenza fiscale, contabile, tecnica e del lavoro
– Costi di costituzione dell’impresa: notaio, consulente, spese camerali
– Pubblicità: inserzioni, campagna di marketing.
CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA?
– Devi avere meno di 56 anni
– Il 21 Giugno 2017 NON dovevi essere stato titolare di impresa attiva (NON dovevi essere titolare di partita IVA o legale rappresentante di impresa attiva).
Inoltre in caso di approvazione:
– Se non sei già residente al Sud dovrai trasferirti.
– Se hai un contratto a tempo indeterminato dovrai dimetterti.
– Se devi presentare una domanda nel settore “attività libero professionali, scientifiche e tecniche” dovrai rispettare un ulteriore requisito soggettivo, ovvero non devi essere stato titolare di partita iva movimentata dello stesso settore negli ultimi 12 mesi.
N.B. dovrai possedere i requisiti fino alla completa restituzione del finanziamento.
SE NON POSSIEDO I REQUISITI?
Se non possiedi i requisiti puoi comunque presentare una proposta progettuale in società con altri soci con i requisiti. I soci senza requisiti possono essere al massimo un terzo dei soci, e non concorrono al finanziamento. (ad es. 3 soci, due con i requisiti, possono ottenere al massimo 100.000 euro). Inoltre il socio senza requisiti non può essere parente degli altri soci con i requisiti.
COSA POSSO OTTENERE?
Ogni soggetto può richiedere una cifra massima pari a 50.000 euro; se presenti un progetto in forma individuale puoi chiedere un massimo di 60.000 euro.
È possibile presentare progetti in società, con una richiesta massima pari a 200.000 euro; i soci senza requisiti non concorrono al finanziamento.
(Es. 4 soci di cui 3 con requisiti, possono chiedere al massimo 150.000 euro; 5 soci, tutti con requisiti, possono chiedere al massimo 200.000 euro).
La cifra richiesta è finanziata al 100%, con un fondo perduto pari al 50% e un prestito a tasso zero pari al 50%. Il prestito prevede due anni di preammortamento: comincerai a restituire il finanziamento a partire dal terzo anno.
Ad esempio se presenti un progetto con due soci, per un importo pari a 100.000 euro, potrai ottenere 50.000 euro a fondo perduto e 50.000 euro in prestito a tasso zero.
Il finanziamento è inoltre garantito dallo stato fino all’80%: nel caso in cui non dovessi essere in grado di restituire il finanziamento, dovrai garantirne solo il 20%.
Se completi il programma di spesa e chiedi il saldo, puoi ottenere un fondo perduto aggiuntivo pari a 10.000 euro a socio o 15.000 in caso di ditta individuale.
finanziamentirestoalsud.blogspot.com
Per i finanziamenti RESTO AL SUD
RICHIEDI UNA CONSULENZA allo studio dell'Avvocato Gianfilippo della Ragione
telefonando al numero 335252616 o scrivendo una mail a
gianfilippodellaragione@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento