in 1^ di copertina: Lorenzo De Caro - Crocifissione - Acerra Collezione Pepe |
Prefazione
Da tempo Lorenzo De Caro ha cominciato ad occupare un posto di rilievo nel panorama del Settecento napoletano con dipinti che sul mercato antiquario raggiungono quotazioni sempre più alte, per cui, su richiesta di alcuni collezionisti, ho deciso di stilare una breve monografia sull’artista, dotandola anche di una cospicua appendice di tavole a colori.
In passato mi ero già occupato del pittore a cui avevo dedicato un corposo contributo, pubblicato nel mio libro Pittori napoletani del Settecento aggiornamenti ed inediti (consultabile in rete digitandone il titolo) e sono partito da quel capitolo, per poi passare ad alcuni miei articoli comparsi in occasione di expertise rilasciati ad antiquari che mi avevano invitato a studiare e commentare dipinti di loro proprietà.
Lorenzo de Caro è un artista legato al tardo barocco dell'ultimo Solimena e con attinenze d’influenza del Traversi per quel che riguarda la caratterizzazione tipologica dei personaggi raffigurati, ma in essenza è un artista solimenesco a tutti gli effetti, che riesaminò in maniera personalissima il linguaggio del maestro, impiegando l'accentuazione della macchia pittorica in opposizione all'accademismo da lui dettato e alle delicate atmosfere arcadiche proposte dal De Mura.
La sua arte è caratterizzata da un inconfondibile chiarore timbrico che divenne nella maturità un esibito virtuosismo tecnico che gli consentì una partecipazione singolare al gusto rocaille partenopeo. L'artista mostra altresì una capacità di presa diretta del reale, ma trasfigurato da una cromia personalissima e un adeguarsi al quel naturalismo a passo ridotto che possiamo cogliere nella coeva statuaria presepiale.
La consultazione del libro penso possa essere interessante per studiosi ed appassionati per cui non mi resta che augurare a tutti buona lettura.
Achille della Ragione
Napoli novembre 2020
scarica il PDF
in 3° di copertina: L'autore in abiti da lavoro mentre compila il libro |
Indice
- Prefazione
- Lorenzo De Caro un pittore “disubbidiente” del 700 napoletano
- Una serie di inediti di Lorenzo De Caro
- Un superbo capolavoro di Lorenzo De Caro
- Indice delle tavole
in 4° di copertina: Lorenzo De Caro -Scena di Martirio- Napoli collezione della Ragione |
Grazie per gli aggiornamenti e complimenti.
RispondiEliminaDaris Baratti(antiquario)
Il libro è interessante, ma la foto dell'autore in 3° di copertina è sbalorditiva, non ho mai visto uno scrittore così elegante.
RispondiEliminaVittorio Sgarbi
Caro Achille
RispondiEliminaComplimenti per il bel lavoro…sei instancabile!
Saluti
Ciro Mauro
Questa volta poiché definisci Nicola Spinosa Pontefice del Settecento napoletano L'ex sovrano di Capodimonte sicuramente non si incazzerà,
RispondiEliminaParenza
Buona sera Dott. ho visto la foto 😄 che la ritrae a lavoro Bravo mi fa piacere sapere che sta bene
RispondiEliminaRosaria Di Girolamo
Grazie Professore. Di questi tempi leggere di Arte solleva l'umore.
RispondiEliminaBuona serata
Gianvito Laforgia
Complimenti, un bel repertorio di immagini.
RispondiEliminaCertamente sarà molto utile.
Mauro Calbi
RispondiEliminaStimatissimo e caro amico,
grazie infinite dell’invio del Suo volume su Lorenzo De Caro.
Conoscevo bene il pittore perché, anni orsono, mia moglie ha acquistato un dipinto a lui attribuito da Nicola Spinosa (nel noto volume sul Settecento napoletano), un’opera molto bella (olio su tela) raffigurante “Predica alle monache di San Francesco di Sales”, da Lei successivamente donato al Museo del Louvre con riserva di usufrutto.
È un pittore capace di alti raggiungimenti, anche se la qualità media è, tutto sommato, modesta.
Spero conoscerLa di persona ed intanto Le invio, con un caro saluto, i più affettuosi auguri per le prossime festività,
Fabrizio Lemme
Preg.mo dott. Achille Della Ragione,
RispondiEliminadesidererei acquistare, se possibile, quattro suoi libri, attualmente esauriti presso Libro.co, dove spesso mi rifornisco. Si tratta di:
"Francesco de Mura. Eccellentissimo pittore";
"Aggiunte e novità per Andrea Vaccaro. Opera completa";
"Lorenzo de Caro - opera completa";
"I Sarnelli: una famiglia di pittori napoletani del Settecento".
Qualora i libri fossero disponibili, in tutto o in parte, La prego cortesemente di indicarmi l'importo (comprensivo delle spese postali) e il relativo IBAN, onde poterle inviare il bonifico.
Ringraziandola, Le porgo distinti saluti
Carlo Maurizio Pierucci
Via Tripoli 86 - 00199 Roma