Libri su Ischia ve ne sono tanti in circolazione, ma uno bello, appassionato, esaustivo ed affascinante come quello scritto da Dante Caporali ed Achille della Ragione: “Ischia l’isola dell’incanto” è raro a trovarsi. Basta scorrere l’indice per convincersene, a parte il corredo fotografico, costituito da oltre 200 foto a colori.
- Da Pithecusae all’isola del turismo: 2800 anni di storia (D. Caporali)
- Alla ricerca dell’Ischia sacra (A. della Ragione)
- Il sistema difensivo dell’isola di Ischia (D. Caporali)
- Acque miracolose, Lourdes? No terme ischitane (A. della Ragione)
- I Giardini La Mortella (D. Caporali)
- Antiche tradizioni in un mare di storia e di bellezza (A. della Ragione)
- Il Museo Archeologico di Pithecusae (D. Caporali)
- Alla scoperta delle chiese di Forio (A. della Ragione)
- Il Museo del Mare di Ischia Ponte (D. Caporali)
- Il ritmo frenetico della ‘ndrezzata, una tarantella armata (A. della Ragione)
- Il Castello aragonese (D. Caporali)
- Ischia mangia e stupisci (A. della Ragione)
- Il monte Epomeo (D. Caporali)
Dante ed Achille costituiscono una coppia insolita, il primo ingegnere, il secondo medico, da tempo hanno lasciato la professione, perché si sono entrambi innamorati della stessa entità, per fortuna non si tratta di una donna, bensì di Napoli e della Campania, per cui non sono rivali, ma formano un tandem affiatato, che da tempo produce a ritmo incessante articoli e libri sulla storia e sull’arte di questa antica e gloriosa capitale, oltre ad organizzare una serie interminabile di visite guidate alla scoperta di bellezze più o meno conosciute.
Le foto sono tutte di Dante, il quale a suo tempo illustrò un libro di Achille: Ischia sacra guida alle chiese (consultabile in rete), la cui lettura è consigliata a tutti coloro che vogliono approfondire il patrimonio artistico dell’isola verde per antonomasia.
Il libro recensito: “Ischia l’isola dell’incanto” è consultabile su internet e non mi resta che augurarvi buona lettura, con la preghiera, se vi piace, di segnalarlo ad amici, parenti, collaterali ed affini.
Marina della Ragione
Nessun commento:
Posta un commento