Di Marina della Ragione
La seduzione è il luogo di nascita di ogni amore travolgente. E’ l’arte più antica del mondo, l’unica in cui non esistono regole da maestri, quella di cui tutti vorrebbero essere esperti, e soprattutto vittime. Ma cadere nella rete seduttiva può essere pericoloso: già i tragici greci mettevano in guardia dagli effetti distruttivi della passione, mentre il razionalismo degli antichi romani equiparava il seduttore a un “corruptor”. Perché farsi sedurre significa lasciarsi condurre altrove, rinunciare alle certezze del quotidiano, abbandonarsi all’ignoto. E’ qualcosa che non riguarda esclusivamente l’attrazione fra due individui, ma assume molteplici sembianze e opera in molti modi. E’ la stessa fascinazione che soggioga lo scienziato nel suo laboratorio, o che suscita nei viaggiatori il desiderio di esplorare nuovi orizzonti; in essa va cercato il punto di partenza di ogni ricerca.
Ripercorreremo in queste pagine la storia di un mistero su cui filosofi, poeti, romanzieri e psicologi si interrogano da secoli; e lo faremo attraverso un dizionario che della seduzione restituisce tutta la ricchezza e le contraddizioni, in un percorso che riunisce Platone e Kierkegaard, Giordano Bruno e Goethe, Shakespeare e D’Annunzio, Dino Buzzati e Baudelaire, Neruda e Proust, Jung e Hiliman. Lungo questo cammino il lettore scoprirà che abbandonarsi alla seduzione può essere la chiave della rinascita. Chi non si è mai lasciato attraversare dalla corrente di Eros, infatti, ha rinunciato all’incontro con la parte più profonda di se stesso. Questa discesa nel regno misterioso e sotterraneo retto dal Kaos è una tappa fondamentale del processo di individuazione: è necessario accettare il rischio di perdersi e corrompersi per poter accogliere il dono della rigenerazione.
Adorazione -…mi si presenti una donna che sia abbastanza sincera da dirmi: sono una Pompadour, una Lucrzia Borgia, e io l’adorerò.
Leopold von Sacher Masoch-Venere in pelliccia
Afrodisiaco - Cos’è un afrodisiaco? Possiamo definire così qualsiasi sostanza che pungola il desiderio amoroso. Alcuni funzionano in base a principi scientifici, ma la maggior parte agisce grazie all’immaginazione.
Isabelle Allende-Afrodita
Amante e moglie – La desideravo quale moglie e amante. Ma è decisivo il modo con cui si avvicina per la prima volta una donna.
Italo Svevo – La coscienza di Zeno
Amore – Nessuna donna può resistere contro il dono dell’amore assoluto.
Herry Miller – Sexus
Amore e seduzione – Quanto meno si ama una donna, tanto più le si piace, e tanto più sicuramente la si rovina nelle reti della seduzione.
Aleksandar Puskin – Eugenio Onegin
Amore – Passione – In realtà non si era mai innamorata. Aveva usato il linguaggio dello amore – passione, cioè dello stato nascente, per rendere più piena ed assaporare una esperienza che altrimenti sarebbe stata scipita.
Francesco Alberoni – Innamoramento e amore
Artista – Più l’uomo coltiva le arti, meno fotte. Si ha un divorzio sempre più sensibile fra lo spirito e il bruto. Soltanto il bruto fotte bene, e chiavare è il lirismo del popolo. Chiavare è aspirare ad entrare in un altro e l’artista non esce mai da se stesso.
Charles Baudelaire – Il mio cuore messo a nudo
Bacio – Lui subito la baciò sulla bocca. Lei ci stava, con apparente piacere, infilandogli fra le labbra la lingua, senza intemperanze oscene, anzi con un ritegno quasi casto.
Dino Buzzati – Un amore
Bellezza – La signora Bovary non era stata mai così bella; aveva quell’indefinibile bellezza che nasce dalla gioia, dall’entusiasmo, dal successo.
Gustav Flaubert – La signora Bovary
Carne – E’ una cosa buona che una ragazza abbia un po’ di carne nei punti giusti, ad un uomo piace aver qualcosa da stringere e da palpare.
Nell Kimball – Memorie di una maitresse americana
Cedere – Io ho un bello schernirmi, voi fiaccate ogni mia resistenza e con le vostre garbate insistenze mi fate fare tutto quel che volete.
Moliere – Il borghese gentiluomo
Convenienze – Trovai in lei solo la resistenza che una gentile donna oppone per rispettare le convenienze.
Giacomo Casanova – Storia della mia vita
Coraggio e amore – Amante non sia chi coraggioso non è.
Bernando Dovizi da Bibbiena – La Calandra
Credimi – Credimi non si deve affrettare il piacere d’amare, ma stimolarlo a poco a poco con gli indugi.
Ovidio – ARS Amandi
Cucina e sensualità – Tutto quello che si cucina per un amante è sensuale, ma lo è molto di più se entrambi partecipano alla preparazione e approfittano per svestirsi a poco a poco con malizia, mentre si pelano cipolle e si puliscono carciofi.
Isabelle Allende – Afrodita
Desiderio – Ogni seduzione dipende da un desiderio. Per creare desiderio null’altro bisogna desiderare.
Ugo Volli – Le figure del desiderio
Divorziare – Io: ”Ho divorziato dal mio primo marito perché era pazzo”. Adrian:”Mi sembra un’ottima ragione per sposare un uomo, non per divorziare da lui”.
Erica Jong – Paura di volare
Donna piacente – Perché una donna piaccia agli uomini occorre che abbia una figura perfetta e formosa.
Muhammad An-Nafzawi – Il giardino profumato
Donna spietata – La donna è spietata con chi non le piace
Alexandre Dumas – La signora delle camelie
Donna tenera – Una donna tenera fa la sua felicità e quella del suo innamorato.
Denis Diderot – I gioielli indiscreti
Egoismo – Ci si stanca a cacciare sempre fiche nuove. Diventa meccanico. Il guaio è che non mi innamoro mai.
Herry Miller – Tropico del cancro
Eros – L’eros è una forza rivoluzionaria anche se limitata a due persone.
Francesco Alberoni – Innamoramento e amore
Gioia – Tra le cose create, nulla deve essere considerato più gioioso dell’amore reciproco, senza amore non c’è gioia.
Bonaventura da Bagnoregio – Itinerarium mentis deum
Gonna – L’universo, per lui, finiva all’orlo di seta della sua gonna…
Gustav Flaubert – La signora Bovary
Melodioso – Strano, il suo non era neanche un corpo perfetto, ma era melodioso e provocante.
Henry Miller – Nexus
Mistero - L'amore è come un quadro di Magritte, ne cerchi il significato e dimentichi di contemplare il mistero.
Elvira Brudetti - Lettera d'amore ad Achille
Moglie e amante – E’ noto che noi uomini non cerchiamo nella moglie le qualità che adoriamo e disprezziamo nell’amante.
Italo Svevo – La coscienza di Zeno
Occhi – E’ vero, ha gli occhi piccoli; ma pieni di fuoco! Gli occhi più lucenti, più penetranti che esistano; I più affascinanti occhi che si possono incontrare.
Moliere – Il borghese gentiluomo
Ossessione – La sua immagine non fa che perseguitarmi! Quando sono sveglio e quando sogno mi riempie l’anima.
Johann Wolfgang von Goethe – I dolori del giovane Werther
Perdizione – Dove trovare scampo? Tu riempi il mondo, non posso fuggire che in te stesso.
Margherite Yourcenar – Fuochi
Perfetta a letto – Vi sono tre qualità che rendono una donna perfetta a letto, grazia, varietà e competenza.
Nell Kimball – Memorie di una maitresse americana
Pianto – Il pianto è il rifugio delle donne brutte, ma la rovina delle graziose
Oscar Wilde – Aforismi
Puttana – Era ignorante e lussuriosa, metteva nel lavoro il cuore e l’anima, era puttana dalla testa ai piedi, e questa era la sua virtù
Henry Miller – Il tropico del cancro
Seduttori – I seduttori parlano, le seduttrici cantano.
Ugo Volli – Le figure del desiderio
Seduzione – La seduzione si presenta come la geometria più sovversiva che si possa applicare alle emozioni
Malek Che bel – Il libro delle seduzioni
Seni – Avrei voluto poter baciare i suoi seni, non osavo chiederglielo, pensando che avrebbe saputo offrirmeli lei stessa
Raymond Radiguer – Il diavolo in corpo
Sesso – Il sesso non prospera nella monotonia, senza sentimento, invenzioni, stati d’animo, non ci sono sorprese a letto.
Anais Nin – Il delta di Venere
Tentazione – Il peccato originale fu dunque per eccellenza peccato di immaginazione erotica
Franz von Baader – Filosofia erotica
Tentazioni – Si può resistere a tutto salvo alle tentazioni.
Oscar Wilde – Aforismi
Uomo – La nostalgia del Paradiso è il desiderio dell’uomo di non essere uomo.
Milan Kundera – L’insostenibile leggerezza dello essere
Venere – A Venere dea della bellezza
Ad Elvira bussola della mia vita
Achille della Ragione – Il seno nell’arte dall’antichità ai nostri giorni (dedica)