Pagine

martedì 8 ottobre 2024

Una Madonna del latte di Pacecco De Rosa

 

Pacecco De Rosa – Madonna del latte
– olio su tela (75x60) –
Provenienza Opere pie Napoli 1977


A Napoli la fantasia popolare ha creato varie iconografie della Madonna, da quella del Rosario a cui è attribuita la vittoria delle truppe cristiane su quelle musulmane nella famosa battaglia di Lepanto nel 1571, a quella delle Grazie che si occupa delle anime del Purgatorio, a quella del Carmine di provenienza orientale. Poi la Madonna della Purità e la Madonna dei nodi, sono meno conosciute ma stanno acquistando notorietà negli ultimi tempi. Inoltre c'è la Madonna del Latte che soccorre i neonati, e di cui ci occuperemo in questo breve articolo. Fu proprio tra le donne che si diffuse maggiormente la devozione alla Madonna del Latte, soprattutto tra le madri e le partorienti, che si rivolgevano alla Vergine per avere il latte per nutrire i loro bambini e la forza per proteggerli. 

Il dipinto di cui parleremo raffigurante una Madonna nel gesto di allattare fa parte con altri cinque quadri della collezione (15-27-54-55-56) dal quarto gruppo di Opere pie di Napoli con sede in via Carlo Carafa alla Pignasecca.

L'esattoria comunale di Napoli a seguito di un pignoramento, tenne una vendita all'asta il 4 luglio 1977 ove vennero acquistati i dipinti prima citati, che costituiranno il nucleo iniziale da cui è partita la collezione della Ragione, e la Madonna in questione ha l'altissimo onore di assistere da decenni al sonno del celebre intellettuale.

All'epoca i quadri furono acquistati su consiglio del dott. Ciro Fiorillo, che vide nella madonna allattante la mano di Pacecco De Rosa.

In seguito fu eseguito un restauro da parte del prof. Graziadei, il quale ha ripristinato in maniera consistente la leggibilità del dipinto, che in parte rovinato, conservava nel manto della madonna varie tonalità di rosa molto gradevoli.

Giudicato su foto dai professori Pacelli e Pavone è stata confermata l'autografia del dipinto, di cui di recente in una mostra è stato esposto un dipinto identico firmato e datato.

Achille della Ragione

Nessun commento:

Posta un commento