Pagine

venerdì 21 aprile 2023

Documenti per gli storici del futuro

 




Carlo della Ragione, fratello del ben più noto Achille, rovistando tra antichi ripostigli ha reperito una serie di importanti documenti, che in parte proporremo ai nostri lettori, che saranno utili agli storici del futuro, quando dovranno ricostruire la biografia del celebre personaggio.
Partiamo da una foto che ritrae Achille a 5 anni, mentre mette in mostra la sua muscolatura per la gioia delle sue ammiratrici.


Passiamo poi ad un articolo pubblicato da Il Mattino, pag.10 del 5 ottobre 1964, che mostra il nostro duce, diciassettenne, all'epoca già campione regionale di corsa campestre, mentre viene premiato dopo aver vinto Il giro del rione (Vomero).


Quindi facciamo ammirare una copia del mensile Libertà universitaria, un giornale che stampava migliaia di copie, grazie ad un trucco ideato dal mitico Achille, proprietario e direttore del giornale, che fece distribuire dalla segreteria universitaria un modulo per l'abbonamento, che molti scambiavano per una tassa e pagavano, oltre alle molte copie vendute per strada da infaticabili strilloni, tra i quali Sergio Pucciarelli e Giosi Campanino.


Poscia mostriamo la prima pagina del Corriere della sera del 11 maggio 1972 che segnala la partecipazione serale a Rischiatutto del nostro eroe, fotografato al fianco della mitica Sabina Ciuffini, una trasmissione che fu seguita da 20 milioni di spettatori e che i lettori possono ammirare digitando
youtube, rischiatutto, della ragione



Concludiamo in bellezza mostrando le intere pagine che quotidiani e periodici dedicarono per settimane al celebre ginecologo, che nel 1978 si autodenunciò per favorire l'approvazione in Parlamento della mitica legge 194, che rendeva legale l'aborto.

Achille della Ragione 

 


 


1 commento:

  1. Achille buon giorno! Ti suggerisco di scrivere ora un bel libro sulla tua famiglia dalle origini ai giorni nostri Potrai lasciare ai posteri interessati notizie certe e di prima mano Buona giornata !Maria Cristina Caria

    RispondiElimina