Fig.1 - Elettra Carignani di Novoli - Funghi |
Il dipinto che presentiamo in fig.1 ai nostri lettori, è opera di un'artista giovane, anzi giovanissima (14 anni), Elettra Carignani di Novoli. Rappresenta dei funghi in una foresta e presenta sul retro una commovente dedica ai suoi nonni (fig.1b). Attualmente è esposto nel salotto della più importante villa di Posillipo.
Fig.1b- Elettra Carignani di Novoli - dedica ai nonni |
Le opere della nostra artista, a novembre erano già state pubblicate su riviste cartacee e telematiche, in un articolo: Quattro dipinti da ammirare, che riproponiamo ai nostri lettori.
Fig.2 - Elettra Carignani di Novoli - Fiori sgargianti |
I dipinti di cui parleremo (figg.2-3-4) sono opera di un'abile bambina, Elettra Carignani di Novoli, che ama rappresentare la realtà come la percepisce e cerca di trasmettere agli altri le sue sensazioni. Spesso si ascoltano giudizi del tipo: "L'arte contemporanea non la capisco, non mi piace non mi desta alcuna emozione, ha abbandonato la ricerca della bellezza, probabilmente non è arte ma solo una presa in giro".
Fig.3 - Elettra Carignani di Novoli - Fiori profumati |
Noi nel giudicarli ci atterremo ad un antico proverbio che afferma: "Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace" ed a noi questi quadretti piacciono molto, in particolare i primi due che rappresentano dei fiori, rappresentati con amore, con precisione e con un armonico gioco di colori tale, che quando ci siamo avvicinati ne abbiamo percepito il profumo.
Fig.4 - Elettra Carignani di Novoli - Paesaggio autunnale |
Il terzo dipinto, ricco di un cromatismo sgargiante, raffigura un paesaggio autunnale, in cui spiccano alte cime ricoperte di vegetazione ed è stato dedicato ai suoi nonni: Elvira ed Achille a cui lei vuole un bene infinito, ricambiato in eguale misura.
Concludiamo in bellezza con un altro dipinto (fig.5), questo però opera di Tiziana, mamma della bambina e figlia dei due nonni
Fig.5 - Tiziana Carignani di Novoli - Pappagallo parlante |
Esso rappresenta un pappagallo dal becco debordante ed ogni notte, da quando lo ho appeso ad una parete della mia camera da letto, di notte parliamo dei più svariati argomenti e lui dimostra una profonda saggezza
Achille della Ragione
Fig.6 - Elettra con nonna Elvira |